Ci sono orologi per tutti i polsi e altri che vanno indossati e capiti, lasciandosi catturare pian piano dal feeling e dalle sensazioni che il nostro segnatempo esprime, raccontandoci la propria storia e il proprio spirito.

Abbiamo avuto la fortuna di provare per voi il Meccaniche Veloci Genève, Icon Granturismo Ref. W01 NC 1GT e possiamo sicuramente inserire questo affascinante orologio in questa categoria.

Il Meccaniche Veloci Genève Icon Granturismo è un segnatempo che unisce alla perfezione il design italiano all’assoluta e pura qualità Swiss-made, caratteristiche fondamentali del marchio ginevrino, lasciandosi distinguere a primo impatto grazie alla particolare forma della cassa legata all’ispirazione al mondo dei motori, celebrando in particolare il pistone – da cui prende la forma – segno distintivo della marca, passando per le due fasce e le quattro valvole sulle quali vengono inseriti i quattro contatori legati a quattro diversi fusorari.

Tutto ciò è permesso dal primo calibro in-house, l’MV8802 unica complicazione al mondo a permettere l’indicazione simultanea e indipendente di 4 fusi orari regolabili dalle 4 corone, sviluppata e testata secondo accurati test qualitativi. Il miglior modo per essere sempre nel posto giusto al momento giusto.

A lasciarci a bocca aperta è stata senza ombra di dubbio la leggerezza e il comfort di ogni singolo dettaglio di questo segnatempo da cui traspare sin dal primo tocco la qualità e la precisione del “super” Swiss Made – dicitura coniata dal CEO di MV Cesare Cerrito – garantendo la totalità della produzione, ovvero il 100% di ogni segnatempo prodotto in Svizzera, dettaglio che aumenta ulteriormente il prestigio di questi orologi.

La curvatura della cassa inoltre permette all’orologio di adattarsi alla perfezione al polso grazie all’apposita curvatura della carroure e all’intelligente scelta dell’utilizzo del titanio, rendendo il Meccaniche Veloci Genève Icon Granturismo un ottimo compagno per tutto il giorno, ottimizzando il diametro di 49mm della cassa e rompendo gli schemi stilistici e convenzionali dell’arte orologiera contemporanea.

Dal fondello in vetro zaffiro, oltre all’incisione “Fabriquè à Genève”, a testimonianza della qualità del marchio, si può ammirare l’anima dell’orologio e l’accattivante massa oscillante dal design sportivo, che garantisce al segnatempo una resérve de marche di 42 ore grazie alle 28.800 oscillazioni orarie (4Hz) e una impermeabilità di 50 metri/5 bar.

Un vero gioiello per i polsi più audaci, che racchiude la qualità Swiss-made rimanendo in una fascia prezzo davvero interessante ovvero 6.300 CHF, altro punto fondamentale del DNA del marchio di Plan-les-Ouates, come sottolineato da Cesare Cerrito nella nostra intervista nella sezione PerpetualPeople.