Tra le novità che Rolex ha presentato al Salone di Basilea di quest’anno il nuovo  Sky-Dweller in acciaio ref. 326934 è stato da subito, insieme al nuovo Sea-Dweller, uno tra gli orologi più desiderati dagli appassionati della casa coronata – e non solo – di questo 2017.

Introdotto nel 2012 esclusivamente in materiali pregiati (oro bianco, giallo e rosa), lo Sky-Dweller è uno dei modelli più sofisticati che Rolex abbia mai progettato a cui va riconosciuta un’estrema semplicità di utilizzo. La cassa in acciaio di 42mm, è sicuramente una presenza importante al polso anche per via del suo spessore (14.1mm) , ma nel complesso regala un’ottima e rassicurante sensazione di robustezza. La finitura interamente lucida della cassa e la lunetta zigrinata in oro bianco, fanno risplendere lo Sky-Dweller esaltandone il quadrante.

Rispetto alle versioni in oro, il quadrante è stato aggiornato con gli indici a bastone a differenza di quelli con numeri romani e arabi e le lancette più allungate.

Lo Sky-Dweller è animato dal calibro 9001, movimento automatico interamente sviluppato e prodotto da Rolex, che consente una rapida visualizzazione di un doppio fuso orario e del calendario annuale.

Lo smistamento delle funzioni è affidato alla lunetta zigrinata che grazie al sistema Ring Command interagisce meccanicamente col movimento. Per passare da una funzione all’altra, occorre ruotarla in senso antiorario su tre differenti posizioni e attraverso la corona regolare la funzione desiderata.

Il mese corrente è segnalato dall’indicatore rosso prondo che compare all’interno di una delle 12 finestrelle poste sul quadrante a ridosso del rehaut. Anche in questo caso non possiamo fare a meno di constatare l’intuitività di tale indicazione, ottenuta mediante il Calendario annuale Saros, ingegnoso sistema brevettato da Rolex che gestisce automaticaamente l’alternanza irregolare dei mesi di 30 e 31 giorni.

Il Disco decentrato indica il secondo fuso orario in un formato di 24 ore, impostando l’ora di riferimento in prossimità del triangolo rosso.

Al polso il nuovo Rolex-SkyDweller restituisce un ottimo feedback. E’ un orologio dotato di una personalità sofisticata, elegante e discreta.

Il Rolex-SkyDweller è il perfetto compagno di viaggio per chi ama viaggiare ad alta quota nello spazio, ma soprattuto nel tempo.