Figura emblematica del mondo delle corse automobilistiche da quasi 40 anni, il Rolex Daytona è un ricercato segnatempo apprezzato da tutti i collezionisti. Con il Tributo al 6240 Tropical, Artisans de Geneve SA ha voluto rendere omaggio a questa leggenda del mondo dell’orologeria e, in particolare in questa “customizzazione”, si è dedicata a rendere omaggio ad un pezzo famoso e molto raro che ha acquisito nel tempo una patina molto speciale e ricercata che gli hanno attribuito il nome di “Daytona Tropicale”.Dopo diversi anni di ricerca e sviluppo, gli artigiani prepareranno con cura ogni quadrante e lo invieranno alle Bahamas per farlo maturare sotto il clima tropicale così da ottenere un processo di ossidazione naturale in grado di portare ad una patina di color ambra molto uniforme. Il tempo di maturazione dipende dal colore della patina che si vuole ottenere: 5 settimane per una patina scura, 7 settimane per un tono più leggero. La lunetta in ceramica del modello 116520 è stata sostituita da una lunetta in bachelite, un elemento tipico del modello degli anni ’70, interamente realizzata a mano nei laboratori, dove anche ogni quadrante viene, dopo il tempo di maturazione, rielaborato e rifinito a mano a seconda della richiesta.

La cassa è stata lavorata e rifinita a mano per dargli l’aspetto dell’originale modello Rolex Daytona 6240. Delicate e raffinate lancette, impreziosiscono discretamente la ricchezza del quadrante “tropicale”. Ognuna di esse è lucidata a diamante in modo da acquisire la forma delle lancette.

I pulsanti a vite sono stati sostituiti con i pulsanti “millerighe” leggermente più lunghi, sviluppati nelle officine della compagnia. Il vetro, infine, è stato sostituito da un vetro in plexiglass sempre sviluppato nei laboratori di Artisans de Geneve SA.

Simbolo di affidabilità ed estetica, il calibro Rolex 4130 è per ogni orologiaio un punto di riferimento per precisione e cronometraggio, dunque le qualità originali del meccanismo sono state conservate, migliorandolo con un rotore in oro rosa da 22 K, fatto a mano, che può essere intravisto attraverso un fondello trasparente in vetro zaffiro. Edizione limitata di 15 esemplari realizzati esclusivamente su richiesta al prezzo di 31.260 EURO.

“Col passare del tempo, gli orologi invecchiano e si modellano magnificamente. Abbiamo lavorato per riprodurre questo invecchiamento cosicché ogni quadrante di questo Tributo al 6240 Tropicale acquisisca la sua patina naturale e la sua unicità”.

GILS, ARTIGIANO