In occasione del Salone di Basilea 2017 Tudor ha presentato l’Heritage Black Bay Chronograph, arricchendo con la complicazione cronografica la linea Black Bay Heritage e siglando il debutto del nuovo movimento MT5813 .

A dispetto della sigla MT, Manufacture Tudor, il nuovo movimento è stato realizzato mediante una stretta collaborazione con Breitling. Infatti, è sostanzialmente basato sul calibro B01 di Breitling rielaborato da Tudor nelle finiture, nel sistema di regolazione e nell’utilizzo della spirale in silicio.

La collaborazione tra le due case non è certo una novità. Qualche anno fa, Tudor concesse a Breitling di utilizzare il suo calibro MT5612 per il modello Superocean Heritage II.

Tudor MT5813 vs Breitling B01

Il nuovo calibro Tudor MT5813 può dunque vantare tutti gli accorgimenti che rendono il B01 uno dei migliori movimenti cronografici: lo smistamento delle funzioni del crono mediante ruota a colonne a frizione verticale, la ricarica bidirezionale, le ben 70 ore di riserva di carica, una spirale in silicio resistente ai campi magnetici, 28’800 alternanze/ora e il certificato COSC .

Il look del Black Bay Chronograph attinge ai modelli del passato ma è stato rivisitato in una chiave più accativante. Filo conduttore della collezione sono le lancette “Snowflake”, il vetro in zaffiro bombato, la grande corona ispirata al Tudor “Big Crown” del 1958 .

La leggibilità è ottimale grazie al quadrante nero opaco in contrasto con gli indici e i contatori concavi del cronografo posti a ore 3 e ad ore 9.

La cassa è di 41mm in acciaio, è impermeabile fino ai 200 metri e si compone della lunetta fissa in acciaio satinato con scala tachimetrica.

Il Tudor Black Bay Chronograph è disponibile nelle versioni con cinturino in pelle marrone, oppure con il bracciale rivettato in acciaio. Entrambe le versioni saranno accompagnate da un ulteriore cinturino color blue denim, esclusivamente prodotto per la collezione Tudor Heritage.

Il prezzo al pubblico è fissato a 4.810Euro e sarà disponibile presso i concessionari a partire da Luglio.