Fuori da ogni schema.
Questo è stato il mio primo pensiero quando ho avuto la fortuna di provare l’accattivante Roger Dubuis Excalibur Automatic Skeleton 42mm.
Grazie alla cassa completamente in titanio DLC questo orologio si è rivelato sin dal primo momento un vero peso piuma con tantissima grinta da vendere.
La scheletratura del movimento con il classico motivo a “stella”, tipico della casa ginevrina, è la protagonista di questo capolavoro di tecnica orologiera composto da sole 167 parti, nel quale ogni minimo dettaglio, come la rifinitura perlage del movimento, è curato con minuziosa e attenta artigianalità e maestria.
Il cuore dell’orologio è il calibro RD820SQ e garantisce grazie alle 28.000 alternanze (4Hz) e al micro-rotore automatico (anch’esso scheletrato) un’autonomia di 60h di riserva di carica.
Grazie alla cassa spessa solamente 11,44mm e al diametro di 42 mm, l’orologio avvolge perfettamente il polso regalando una piacevole sensazione al tatto e garantendo un’impermeabilità di 30 metri.
Roger Dubuis ci riporta subito con i piedi per terra, sottolineando con grande praticità il contrasto lucido-satinato delle lancette delle ore e dei minuti che offre un’ottimale leggibilità dell’ora.
L’Excalibur Skeleton è destinato ad entrare tra i grandi classici. La sua “complessa essenzialità” lo rende comodamente indossabile, sportivo ed elegante allo stesso tempo.
Un enfant terrible che non ha bisogno di ‘mostrare i muscoli’ per essere notato. Il prezzo al pubblico, di €63.300, tiene ovviamente conto dell’unicità di questo capolavoro di artigianalità e avanguardia tecnologia.
Scrivi un commento