Nato a Dresda nel 1815 Ferdinand Adolph Lange, venne inviato a Glashütte per aprirvi un’attività orologiera e rilanciare l’economia del piccolo paesino nei pressi di Dresda, e migliorare così le condizioni di vita della popolazione locale. Il lavoro vero e proprio della nuova officina di orologeria di precisione, iniziò il 7 dicembre 1845, nella mansarda di una casa di Glashütte.

In pochi anni F. A. Lange, insieme a suo cognato, il mastro orologiaio Adolf Schneider, e a 15 apprendisti produsse i primi orologi da tasca di precisione con inciso il nome “A. Lange, Dresden” che col passare delle generazioni diventerà A. Lange & Söhne. Una storia di continui record e successi che hanno segnato la precisione e la tradizione dell’industria orologiera tedesca.

Quando la semplicità e la classe si incontrano che nascono orologi come questo. Un segnatempo classico ed elegante che grazie alla cassa in oro giallo e alle linee morbide ma decise difficilmente passa inosservato.

Le lancette azzurrate si distendono con leggerezza sul quadrante, donando a questo 38,5mm un tocco di colore, scandendo in maniera particolarmente leggibile le ore e i minuti, entrambe disegnati in nero su un quadrante argenté e circondate da un fine chemin de fer sul quale si adagiano ordinatamente i numeri arabi e il logo delle Casa a ore 12. I piccoli secondi invece sono ben leggibili sulla trotteuse posta a ore 6.

Essenza del movimento è il Calibro L051.1, composto da 188 parti e 23 rubini e spesso 8.8mm, che con le sue 21.600 semi-oscillazioni all’ora (3Hz) garantisce una riserva di carica di oltre 55 ore a carica completa.

Finemente decorato con motivo Glashutte, questo movimento è un capolavoro di maestria, savoir faire e tradizione o come meglio la chiamano in Germania, “Sachverstand”.

Disponibile nelle tre versioni oro giallo, oro bianco e oro rosa è la perfetta scelta per chi cerca un vero orologio da abito che, grazie alle sue caratteristiche e dimensioni, scivola alla perfezione sotto qualsiasi polsino della camicia.

Un vero ambasciatore della Casa di Dresda, che porta con sé tutta la maestria e la tradizione che dal 1815 portano il nome di Ferdinand Adolph Lange.

 

 

(photo credits: ©perpetualpassion.com)