Col nuovo Bulgari Octo Finissimo Automatique, Bulgari ha stabilito un nuovo record realizzando l’orologio automatico più sottile al mondo.

Più precisamente si tratta del terzo record stabilito in pochi anni, raggiunti dopo aver presentato Octo Finissimo Tourbillon (2014) e l’Octo finissimo Minute Repeater (2016).

L’avanguardia del design italiano e l’alta orologeria svizzera danno vita a un segnatempo iconico e dal forte carattere. Le linee rigorose ed eleganti della cassa che rimandano ai capolavori dell’architettura italiana, ospitano il sottilissimo calibro BLV138 interamente sviluppato dalla manifattura Bulgari di Le Sentier.
Il Calibro BLV138 è l’evoluzione naturale del BLV128 a carica manuale a cui è stato ‘aggiunto’ il sistema di carica automatica con micro rotore in platino 950. La scelta di questo materiale è dovuta al fatto che essendo il rotore di diametro molto piccolo, da qui il termine micro, il peso specifico maggiore del platino è in grado di fornire più inerzia alla piccola massa oscillante.

Il fondo a vista consente inoltre di ammirare le finiture a Côtes de Genève e perlage dei ponti e della platina del movimento di manifattura.

Questa soluzione, insieme ad altre ben più complesse, è stata fondamentale per poter realizzare un movimento spesso solo 2.23 mm, migliorando il record che apparteneva al 1208P del Piaget Altiplano (2.35mm)!

Il quadrante di color antracite è un tutt’uno con la cassa, garantendo un’ottima visibilità agli indici a bastone e alle lancette dauphine nere delle ore, dei minuti e dei piccoli secondi ad ore 7.

La sottilissima cassa in titanio sabbiato del Bulagari Octo Finissimo automatic misura 40 mm.

Al polso da l’impressione di essere un po’ più grande per via della sua forma, ma ben si adatta anche ai polsi meno ‘taurini’ grazie ai suoi angoli. La sensazione è quella di avere una cassa ‘made to measure’.

 

Il prezzo del Bulgari Octo Finissimo Automatic con cinturino in alligatore nero opaco è di  12,500 € , mentre è di 13,500 € per la versione con bracciale in titanio.