Ginevra – Il leggendario Rolex “Bao Dai” ref. 6062 è stato venduto dalla nota casa d’aste Phillips Bacs a una cifra da capogiro, 5,066,00 CHF diventando di fatto il Rolex più costoso mai acquistato presso una casa d’aste.

Tale cifra non solo ha superato la stima iniziale di 1.5 milioni di franchi svizzeri, ma ha inoltre doppiato il precedente record di 2.4 milioni di franchi fissato lo scorso anno dal Rolex 4113 split-seconds.

Il mitico Rolex 6062 “Bao Dai” racchiude in se diversi fattori che lo rendono unico e prezioso. Le complicazioni, triplo calendario (giorni del mese, giorno della settimana e mese) e fasi lunari.

Realizzato con cassa in oro giallo 18 ct. è uno dei soli 3 modelli al mondo che montano quadrante nero, ma l’unico esemplare tra questi con indici in diamanti. Per consentire di posizionare il diamante ad ore 12, la tipica corona Rolex  è stata posizionala in basso, così come dicitura “Rolex Oyster Perpetual”.

Valore aggiunto di questa rarità è la sua provenienza ‘imperiale’. L’orologio è appartenuto all’ultimo imperatore del Vietnam, Bào Dai, che lo acquistò a Ginevra nel 1954 in occasione della sua partecipazione alla conferenza di pace per l’Indocina.