Il segreto dei grandi talenti è rendere facile il difficile.

Sin dal 1846 l’Azienda di Le Locle, grazie alla precisione e all’affidabilità dei propri cronometri da bordo, è sempre stata la prima scelta dei comandanti e dei capitani delle navi di tutto il mondo, portando a destinazione in sicurezza migliaia di equipaggi e centinaia di esploratori.

Nel corso degli anni, diversi Mastri orologiai hanno apportato un contribuito fondamentale al successo della Manifattura tracciando nuove rotte nella tradizione orologiera, ma uno sopra tutti, Ludwig Oeschlin al quale Ulysse Nardin dedica questo segnatempo, ha saputo risolvere i problemi più ardui e immaginare nuovi calibri, entrando nella Hall of Fame del mondo delle lancette e collezionando premi per le proprie innovazioni.

Uno dei figli del proprio talento è il calibro UN-33, che per la prima volta nella storia dell’Alta Orologeria, permette il settaggio delle impostazioni di un calendario perpetuo (data, mese, anno) grazie al solo utilizzo della corona, dando la possibilità di muoversi avanti e indietro nel tempo senza il rischio di danneggiare il movimento. Un sistema ultra complesso, reso in questo modo diretto e semplice, garantendo inoltre un’impermeabilità di 30 metri e una reserve de marche di 48 ore.

 

Le impostazioni del calendario (gran data in doppia finestra a h 2, mese e giorno della settimana al centro del quadrante, anno in una doppia finestra a ore 6 e pccoli secondi a ore 9) sono perfettamente distribuite sul quadrante argentato dando una sensazione di pura leggerezza e sobrietà, mentre le lancette azzurrate regalano un miglior contrasto e una perfetta leggibilità dell’ora in qualsiasi momento della giornata.

Grazie al diametro della cassa in acciaio di 41mm, questo segnatempo elegante e raffinato, dalle linee morbide e curato in ogni singolo dettaglio, soddisfa i gusti dei clienti e dei collezionisti più esigenti, ben adattandosi alla maggior parte delle dimensioni dei suoi polsi.

Il fondello in vetro zaffiro mette in mostra l’anima del movimento portandoci per un attimo sulle montagne di Le Locle, casa del Manifattura Ulysse Nardin, portando con fierezza sulla massa oscillante il logo della cittadina svizzera e l’ancora navale, simbolo di una lunga e prestigiosa tradizione in continua ascesa.

€19.800

photo credits (perpetualpassion.com)