Dal 19 al 21 Luglio in quel di Monaco si terrà The Vintage Watches, Jewellery; Modern and Contemporary Art un’importante vendita organizzata dalla casa d’aste Monaco Legend Group in collaborazione con Antiquorum.

Il catalogo dell’asta è ancora in fase di ultimazione, ma da subito i riflettori si sono puntati su quella che pare essere la punta di diamante dell’asta il Patek Philippe 5208P di proprietà del Presidente Russo Vladimir Putin.

 

Il prestigioso orologio, acquistato a Londra presso il concessionario ‘Watches of Switzerland‘, è accompagnato dal certificato di Garanzia Patek Philippe nel quale è riportato il nome di Vladimir Vladimirovic Putin nell’indicazione del proprietario.

Secondo Monaco Legends, questo raro segnatempo sarebbe stato acquistato come regalo per il Presidente da una persona molto importante.  Fonti del Cremlino sembrano tuttavia smentire che questo orologio sia stato posseduto dal presidente della federazione Russa.

Certo non ci è difficile immaginare Vladimir Putin polsare questo capolavoro. Il Presidente russo ha sempre mostrato una certa passione e cultura per l’orologeria. Per anni al suo polso si sono alternati, oltre a Patek, il Blancpain Aqalung, il Blancpain Gran Data Flyback e ultimamente l’ IWC Mark XVII.

Quel che è certo è che il Patek Philippe 5208P , uno degli orologi più prestigiosi e complicati di casa Patek, non viene consegnato a tutti i clienti facoltosi ma bensì a una nicchia di clienti esclusivi. Il suo prezzo pare aggirarsi intorno ai 980,000 franchi svizzeri, 1mln di euro circa.

Il Patek Philippe Grand Complication Ref. 5208P-001 è dotato di complicazioni quali ripetizione minuti, fasi lunari, cronografo e calendario perpetuo. La cassa in platino misura 42mm.

Per maggiori dettagli Monaco Legend Auctions