Gli appassionati e addetti ai lavori si ricorderanno di questa data, 1964, anno in cui la Shelby Cobra Daytona Coupé fece registrare il record di velocità di 196 mph (ovvero 315km/h) sul circuito di Le Mans. Cinquantatré anni dopo Baume et Mercier rende omaggio al mito delle quattro ruote con questo segnatempo, che di grinta e classe ne ha da vendere, in edizione limitata e numerata di 196 esemplari, destinato a diventare un orologio da collezione.

Animato dal movimento Swiss-made di manifattura (La Joux-Perret 8147-2) con funzione crono-flyback, tachimetro, funzioni giorni e datario a ore 4, il Clifton Club 10344 Shelby Cobra è dotato di un quadrante metà blu, metà argento con finiture satinate e lancette rosse con logo Cobra, creato da Peter Brock per il marchio Shelby, posizionato al centro della lancetta dei secondi, a testimonianza dell’esclusività di questo modello.

Particolarmente azzeccato il comodo ed ergonomico cinturino in pelle di vitello blu “all-roads” ad effetto carboncino in pieno stile “automotive” con rifiniture rosse, che riprendono i dettagli del quadrante, aumentatone il carattere e lo spirito sportivo.

La cassa di diametro 44 mm è realizzata in titanio e acciaio inossidabile, materiali altamente resistenti e leggeri, sui quali si nascondono i dettaglio dello stemma Cobra rendendo omaggio al motore Cobra289, mentre sul fondello si possono ammirare i raggi delle ruote della Daytona Coupè assieme all’incisione del nome della collezione e il corrispettivo seriale che attesta l’edizione limitata.

Ultimo dettaglio, ma di certo non per importanza, il cofanetto che include l’esclusivo modellino della Shelby Cobra e la speciale brochure che racchiude tutta la storia della Daytona Coupé.

Photocredits: (Perpetualpassion.com)

Thanks to Belsire (www.belsire.com)