PerpetualPEOPLE di questa settimana ha l’onore di ospitare una tra le più grandi esperte del settore, Giorgia Mondani.  Direttrice del Marketing e del mercato estero di Mondani Editore, è cresciuta accanto a uno dei massimi conoscitori  dell’universo Rolex, Patek Philippe e non solo, suo padre Guido Mondani , grazie al quale ha coltivato la sua passione per il mondo dell’orologeria. 

Personalmente ha firmato due libri “Steel Rolex” e “Total Rolex“, arricchendo  le pubblicazioni della Guido Mondani Editore di altri due best seller desiderati da collezionisti ed appassionati per la minuziosa attenzione dedicata ad ogni singolo dettaglio.

                                                          credit ph: The New York Times

Com’è nata la tua passione per l’orologeria?  
GM E’ nata in casa, tramandata dai miei genitori che sono specializzati nell’ editoria sugli orologi da molti anni. Mio papà colleziona Rolex da parecchio, quindi sono cresciuta circondata da orologi e passione per l’orologeria.

Qual’è stato il tuo primo orologio? 
GM Il mio è stato un Rolex Oyster da donna che mio papà mi ha regalato quando ho vinto il mio primo torneo di tennis all’età di 12 anni. 

Gli orologi che indossi più spesso e perchè? 
GM I Rolex, ma questo lo sapete già 🙂 in linea di massima i Submariner li trovo perfetti per tutti i giorni quindi li indosso spesso. Sono un po’ patita di moda e quindi tendo ad abbinare il colore degli orologi con il mio abbigliamento.

Quali sono gli orologi che non dovrebbero mancare in una collezione? 
GM Ad oggi, per me, un Omega Speedmaster, un Patek Nautilus e un Rolex Daytona .

Da dove nasce l’idea di scrivere libri che sarebbero poi diventati veri e propri must have nella biblioteca di ogni appassionato e collezionista di orologeria?  
GM Quando mio papà ha iniziato ad appassionarsi a Rolex ha notato che non esistevano informazioni certe su questi orologi, e cosi ha deciso di unire la sua passione con il suo lavoro ( ai tempi era specializzato in libri su Genova e sulla Liguria ). Così ha iniziato a fare tantissime ricerche, studi, parlare con esperti, case d’asta e addetti ai lavori. Anno dopo anno i libri sono diventati sempre più specifici e ogni edizione nuova cerca di essere più dettagliata della precedente, in modo da soddisfare sempre le nuove esigenze dei collezionisti, appassionati e commercianti. 

Quale libro Mondani non dovrebbe mai mancare nella libreria personale di un appassionato Rolex?  
GM Senza dubbio “Rolex Encyclopedia”: il titolo già descrive l’opera perfettamente. Si tratta di una vera e propria encyclopedia sugli orologi Rolex, anno dopo anno, dalla creazione del nome Rolex fino ad oggi. La pubblicazione è composta da 3 grandi libri in un elegante cofanetto, in allegato ci sono i prezzi e le stime aggiornate di tutti i modelli Rolex. 

Spesso ci si trova indecisi nello scegliere se acquistare un Rolex Vintage o Moderno, voi quali preferisci e perchè? 
GM Credo che il mercato del vintage oggi sia molto pericoloso e che sia molto facile prendere delle “fregature”.. nonostante la conoscenza, è davvero complicato.. ecco perché ultimamente siamo orientati maggiormente su dei moderni selezionati e in cui crediamo molto a livello di investimento.

I mercati emergenti stanno letteralmente trainando il mercato dell’orologeria, notate che stia cambiando anche il mercato del collezionismo?
GM  Si oggi le difficoltà economiche di tanti paesi, i controlli fiscali, la tecnologia e altri fattori stanno modificando molto il collezionismo.. difficile dire quello che succederà, di certo l’orologio da polso rimarrà un oggetto di culto e di moda. I social media stanno modificando il mondo e oggi il venditore riesce ad arrivare ovunque nel mondo con più facilità. Questo ovviamente ha i suoi lati buoni e lati negativi come tutto….

Parlateci un po’ di MondaniWeb e in cosa consiste ..
GM Mondani Web è un’azienda nuova, giovane, che nasce un anno fa con alla base la serietà, la tradizione e la reputazione acquisita da Mondani Editore nel corso degli anni. 

Mondani Web è diventata rapidamente l’agenzia di comunicazione leader nel campo degli orologi di lusso: tramite i nostri canali di social media in cui abbiamo oltre 1,5 milione e mezzo di seguaci, pubblichiamo e aiutiamo dei venditori estremamente affidabili e seri a crescere sui social e a consolidare la loro reputazione laddove i social ti possono portare: ovunque.

Il goal è sempre quello di diffondere la cultura dell’orologio originale, corretto, giusto, del comprare dalle persone fidate.

Mondani Web supporta anche i principali eventi di orologeria del mondo, dalle case d’asta a Baselworld alle fiere americane dell’IWJG e Antique Show, ecc. Oltre alla pubblicità sui social media, offriamo anche un sito www.mondaniweb.com in cui i nostri venditori di fiducia possono inserire i loro orologi in vetrina, per essere visti da potenziali clienti di tutto il mondo, essere contattati e concludere la vendita senza nessuna commissione.

Qual’è il sogno nel cassetto per la vostra Azienda? 
GM Essere nelle librerie dei collezionisti di tutto il mondo e consolidare ancor più come punto di riferimento sia nel mondo del web sia in quello cartaceo.

Scopri di più su MondaniWeb e MondaniEditore