Probabilmente la novità che ha fatto più parlare di sé durante l’ultima edizione del SIHH2018 e da noi di PerpetualPassion inserito nella TOP 6 delle novità del Salone.
Anche quest’anno per la famosa manifattura tedesca A. Lange & Söhne è stato un anno ricco di novità e il suo protagonista indiscusso è il Triple Split 424.038F, il primo cronografo meccanico al mondo con lancetta rattrapante che permette cronometraggi comparativi su più ore.

Il Triple Split è il primo cronografo meccanico al mondo con lancetta rattrapante che permette cronometraggi comparativi su più ore.
Una lancetta rattrapante per i totalizzatori dei minuti e delle ore consentono di cronometrare tempi intermedi e di riferimento per una durata di dodici ore. L’aspetto rivoluzionario del Double Split di Lange, lanciato nel 2004, era quello di misurare due eventi concomitanti, non solo di pochi secondi di durata, ma anche fino a 30 minuti. Da allora e fino ad oggi, nessun altro marchio ha proposto questa complicazione su un orologio e, Lange, coglie l’occasione per aumentare questo “GAP” tra sé e gli altri, presentando per l’appunto il suo Triple Split che aggiunge un ulteriore livello di complessità con l’inserimento sul quadrante di un altro contatore in grado di “splittare” le ore, funzione che consente a chi lo indossa di tenere traccia di eventi concomitanti in intervalli di 12 ore, particolarità, questa, che lo rende il cronografo più complesso che sia stato mai realizzato.

Una lancetta rattrapante per i totalizzatori dei minuti e delle ore consentono di cronometrare tempi intermedi e di riferimento per una durata di dodici ore.
Il Triple Split, in edizione limitata a 100 esemplari, è equipaggiato dal calibro di manifattura L132.1, un movimento sviluppato completamente ex-novo che si differenzia in modo significativo dal calibro L001.1 del Double Split, montato su una grande cassa di 43,2 millimetri in oro bianco 18k (stesse dimensioni del Double Split) presenta un quadrante grigio ben leggibile. Lo sguardo attraverso il fondello in vetro zaffiro rileva il movimento del cronografo rifinito con grande impegno secondo i massimi standard Lange, riflettendo l’ambizione della manifattura di arricchire l’orologeria di precisione di utili innovazioni.

Un dettaglio del calibro L132.1, un movimento sviluppato completamente ex-novo.
Lo sviluppo di questo meccanismo triplo rattrapante in grado di gestire tre paia di lancette in sincronia o in modo indipendente l’una dall’altra, ha messo i maestri orologiai di Lange davanti ad una sfida tecnica molto impegnativa.
Le straordinarie complicazioni presenti nel Tourbograph Perpetual “Pour le Mérite” presentato lo scorso anno e quelle del Triple Split riflettono la volontà della Manifattura di perfezionare la propria tradizionale arte verso nuovi importanti traguardi.
Scopri di più su A. Lange & Söhne !
Scrivi un commento