Il Salone dell’automobile di Ginevra non solo mette in mostra le ultime novità tecnologiche e i concept di veicoli sportivi o lussuosi, ma diventa anche il luogo per le partnership tra orologiai e i loro costruttori. E anche il Salone del 2018 non poteva essere diverso da questo punto di vista, diventando e, lo avevamo preannunciato qualche giorno fa, palcoscenico per l’annuncio del primo orologio da polso di Richard Mille realizzato in sinergia con McLaren.

Grazie ai loro rispettivi prodotti all’avanguardia, proibitivi ma anche rari, questa mattina hanno rilasciato un orologio automatico, ovvero il Flyback MCLaren RM 11-03. Progettato congiuntamente dal designer McLaren Rob Melville e dal designer Richard Mille Fabrice Namura, il cronografo basato sull’ormai iconico RM011 prende spunti di design da molte delle vetture sportive e delle supercar della McLaren.

Il meccanismo automatico della carica di questo orologio, incluso un calendario annuale (tenendo conto delle lunghezze di tutti i mesi tranne febbraio) e un cronografo flyback sono ben noti, il caso mostra una novità all’avanguardia poiché è realizzato utilizzando il TPT in carbonio di Richard Mille, un materiale costituito da centinaia di minuscoli filamenti (0,03 mm) di carbonio disposti in strati paralleli, intrecciati con quarzo TPT arancione, che lo rende estremamente resistente agli urti e all’usura nonché leggero, il che non è privo di importanza per un orologio sportivo che misura 49,94 x 44,50 x 16,15 mm.

I pulsanti del cronografo in titanio dell’orologio riprendono il design dei fari della McLaren 720S, mentre gli inserti in titanio sulla ghiera con il logo McLaren ricordano lo snorkel della presa d’aria della Formula 1. La corona in titanio con anelli di gomma arancione ha la forma di una leggera ruota McLaren.
Nel complesso, questo segnatempo limitato a 500 pezzi mondo e in vendita per 191.500 USD (tasse escluse) è davvero interessante in termini di estetica, meccanica e provenienza del design.

I clienti della McLaren Ultimate Series avranno priorità nell’acquisto di questo nuovo orologio, e saranno altresì in grado di abbinare il numero di serie del loro orologio alla macchina.
Scrivi un commento