[:it]“Ogni Rolex ha una storia da raccontare”. Questa è una di quelle frasi che genera subito grandi aspettative, e se la pensate come noi non vi state sbagliando.

Senza temere di essere smentiti, si può dire che l’orologio protagonista del 2017 è stato il Rolex Daytona del 1968 appartenuto a Paul Newman, messo all’asta da Phillips e venduto per una cifra da capogiro. Il prezzo di vendita non è stato solo il più alto di sempre per un Rolex, ma la cifra più alta mai realizzata per un orologio da polso venduto a un’asta.

La casa d’aste Phillips ha appena annunciato la messa in vendita di un Rolex Submariner 5513 appartenuto a un’altra leggendaria icona, Steve McQueen.  

Il Submariner di Steve McQueen, come per il Daytona di Paul Newman, racchiude una incredibile storia da raccontare che si intreccia per certi versi con due dei suoi più importanti film “La grande fuga” e “Inferno di cristallo” (con Paul Newman tra i protagonisti, ndr).

Steve McQueen col suo Rolex SUBMARINER 5512

McQueen acquistò il Rolex 5513 per circa 250$ nella metà degli anni 60, oltre ad un Rolex 5512 “meter first” del 1967 poi venduto da Antiquorum nel 2009 per $234K che indossava personalmente fuori dal set ma anche in alcune pellicole come “The Hunter” e “Inferno di Cristallo”.

Il Rolex Submariner 5513 venne regalato da McQueen alla fine degli anni’70 al suo stuntman e amico Loren Janes. Il binomio McQueen-Janes cominciò nel 1958 con le riprese della serie TV “Ricercato Vivo o Morto” per poi proseguire per altri ben 19 film – tra cui Bullitt, Gateway e il Caso Thomas Crown – dove Janes fece da controfigura a Steve in gran parte delle sue scene più celebri. Janes non era solo la controfigura di Steve McQueen, ma anche una delle poche persone a lui vicine nel mondo dello spettacolo, tanto da essere uno dei suoi migliori amici e ‘consigliere’ personale.

Loren James alle prese con uno dei suoi stunts

Proprio in segno di gratitudine per l’amicizia e il prezioso lavoro, King of Cool gli regalò il Rolex Submariner 5513 con inciso sul fondello “ Loren, il migliore stuntman al mondo. Steve”.

Per decenni dell’orologio donato da McQueen si persero le tracce, fino al Luglio 2016, quando un enorme incendio divampò nella contea di Los Angeles per oltre due settimane. Tra le case colpite da questa catastrofe, anche quella dove Janes e la moglie vissero per oltre 20anni.

E’ qui che entra in scena Mr. Michael Eisenberg, broker immobiliare di Beverly Hills e grande collezionista di memorabilia: basti pensare che prima ancora che il Daytona di Paul Newman andasse all’asta, contrattò l’acquisto privatamente col proprietario “Volevo davvero acquistarlo. Avevo la disponibilità per poterlo fare, ma ovviamente non era assolutamente vicina alla cifra a cui è stato venduto”. Ma torniamo a noi..

All’epoca Eisenberg lesse un articolo che parlava di come Loren Janes e moglie perdettero tutti i loro averi in quel tragico evento, tra cui parte di quelli legati alla carriera di Janes: un coltello usato da Sylvester Stallone sul set di Rambo e il Rolex Submariner regalatogli da Steve McQueen.

“Implorai ad Erika e al figlio di tornare nella casa e setacciare sotto le ceneri. Poche settimane dopo mi richiamarono dicendomi di averlo trovato” racconta Michael Eisenberg 

Sopravvissuto all’incendio, il Rolex 5513 venne inviato tramite un rivenditore Rolex di Beverly Hills alla sede Rolex di New York, che riportò in vita l’orologio, preservandone le condizioni nonché il prezioso fondello inciso.

Rolex accompagnò l’orologio indirizzando una lettera alla figlia di Janes:

La storia che graziosamente ha condiviso con il nostro rivenditore ufficiale Rolex, è un incredibile testamento della longevità di un segnatempo Rolex. Suo padre, con la devozione per il suo mestiere, per i suoi amici stuntmen, per coloro i quali ha fatto da controfigura – incluso il suo amico e donatore di questo orologio – Mr. Steve McQueen, e la sua famiglia, rappresenta i tratti della vera Eccellenza. Siamo davvero orgogliosi che lui abbia scelto di indossare un Rolex Submariner.”

A restauro avvenuto, Eisenberg fece un’offerta – la cui cifra non è stata divulgata – alla famiglia di Janes, che accettò dopo aver commissionato diverse stime.

L’orologio sarà battuto all’asta da Phillips Bacs & Russo a New York il 25 Ottobre di quest’anno.

La base d’asta si attesterà tra i $300,000 e i $600,000 ma l’hype attorno a questo Rolex Submariner ‘SteveMcQueen’ è tale da pensare che supererà il milione. Parte del ricavato sarà devoluto alla famiglia Janes e alla Boys Repubic, associazione caritatevole che McQueen ebbe molto a cuore, essendovi cresciuto prima di diventare The King of Cool.

Poche star del passato sono in grado di emanare tanto fascino quanto quello di Steve McQueen. Personaggio unico nel suo genere, una leggenda che si rafforza nonostante il passare del tempo. Un attore a cui bastava recitare con lo sguardo. Un amore per il gentil sesso, secondo solo alle corse in moto e con l’automobile. L’emblema di quella vita spericolata, ispirazione per generazioni passate, presenti e future.[:]