[:it]Per questa collezione di orologi tourbillon dedicata al polso femminile, Cécile Guenat, direttrice della collezione donna per Richard Mille, ha avuto il coraggio di proporre un design di gioielli che fosse all’altezza della raffinatezza meccanica del marchio. 

“Il mio lavoro è frutto di influenze molto diverse. Progettando questa collezione, ho disegnato non solo ispirandomi sull’art Deco, ma anche sulle maschere delle arti tribali e delle sculture africane, il cui impatto su tutti i grandi artisti moderni e contemporanei sono stati enormi…”

Il nuovo RM 71-01 Automatic Tourbillon Talisman è dotato di un movimento a carica automatica sviluppato internamente alla Richard Mille e rappresenta un rinnovato slancio del marchio verso l’universo femminile, incorporando un nuovo movimento automatico ultra piatto, calibro CRMT1, un nuovo tourbillon dalle prestazioni eccezionali, messo in risalto dalla brillantezza dei diamanti, dalla madreperla, dall’onice e da zaffiri neri che si combinano nelle dieci interpretazioni del RM 71-01 Automatic Tourbillon Talisman evidenziando gli elementi scultorei della gioielleria d’arte.

Capolavoro in tutti i sensi, questa nuova creazione di Richard Mille abolisce la distinzione tra il gioiello e il suo scrigno.

L’RM 71-01 è in grado di diffondere splendore in tutte le direzioni e da ogni angolazione, anche i più piccoli segmenti di pietre preziose sono capaci di ricordare, riprendere e prolungare il disegno del movimento.

Ciascuno dei 10 quadranti, incastonati a mano, con spessore di soli 0,9 mm, rende il giusto merito al tourbillon, dimostrandosi una vera sfida tecnica per le numerose operazioni di finitura, sabbiatura e lucidatura, tutte eseguite in uno spazio estremamente ristretto che si sviluppa su più livelli.

La lunetta, che detta la forma alla cassa, è adornata da diamanti che in base alla versione variano in numero, disegno, dimensione e tipo di incastonatura. La parte centrale della cassa, anch’essa con pietre incastonate a ventaglio o fasce, riflette la luce in ulteriori direzioni. Il fondello con fasce opache incise crea un contrasto con la brillantezza delle pietre e con la lucidatura a specchio di tutte le altre superfici della cassa.

La serie è limitata a 10 varianti, ognuna prodotta in un’edizione di soli 5 pezzi.[:]