[:it]Proprio nel giorno della festa nazionale più importante degli Stati Uniti, l’ “Independence Day”, Ulysse Nardin presenta l’Edizione Limitata “Stars & Stripes”, un orologio che celebra i legami di lunga data della maison di LeLocle con la United States Navy. Con questa limited edition Ulysse Nardin rende omaggio a oltre un secolo di dedizione per la precisione nautica unita ai valori condivisi con la United States Navy,  lanciando un’edizione speciale del suo Executive Tourbillon: lo “Stars and Stripes”.

Creato in onore alla bandiera americana con le sue 13 righe bianche e rosse e le sue 50 stelle bianche su sfondo blu, ogni pezzo di questa edizione limitata a 50 esemplari, uno per ogni stato della Federazione, è unico, così come chi lo indossa. La US Navy, nota per i suoi motti come “Non moriremo”, fornisce ai suoi ufficiali gli strumenti più precisi al mondo.

Nello scegliere i suoi fornitori nel 1902, subito si rivolse ad Ulysse Nardin per la qualità eccezionale dei suoi strumenti e per il suo savoir-faire artigianale. Gli strumenti di Ulysse Nardin, più volte vincitori della competizione indetta dal Washington Naval Observatory per equipaggiare i suoi torpedinieri, sono parte essenziale delle navi della marina americane da oltre cento anni.  Grazie alla sua reputazione di eccellenza, con lo Stars and Stripes Ulysse Nardine raggiunge un nuovo livello.

Il movimento scheletrato simile ad un ragno rivela il delicato balletto delle parti perfettamente in armonia, ognuna in simbiosi con le altre. Solo gli orologiai più esperti sono in grado di realizzare movimenti scheletrati, l’apice dell’alta orologeria.  Un movimento di questo tipo viene spogliato di tutti gli elementi non necessari, ogni pezzo viene intagliato e lucidato alla perfezione. I numeri romani aggiungono un tocco di eleganza e la cassa in titanio assicura la durata nel tempo.

Il modello di Manifattura UN-171, con un’incredibile e ineguagliabile riserva di carica di 170 ore (quasi sette giorni), è anche un oggetto di estrema bellezza sormontato da una lunetta in ceramica blu, corona blu e cinturino in pelle blu con effetto carbonio. Dipinto utilizzando una tecnica di micropittura che richiede un pennello della dimensione di una singola ciglia, è decorato con delle stelle nella la parte superiore e con delle righe sul coperchio del cilindro. Al centro si trova l’iconico rettangolo executive e ogni opera è un pezzo unico. 

“Onore, coraggio, impegno”, come dicono gli US Navy.

[:]