Introdotto inizialmente nel 2016, realizzato in platino e dal quadrante nero, con un cronografo flyback, un calendario perpetuo con fasi lunari, una data fuori misura e un tourbillon di sessanta secondi perfettamente integrato sul retro, il Datograph Perpetual Tourbillon si colloca tra gli orologi più complessi di A. Lange & Söhne, insieme al Tourbograph Perpetual Pour le Merite del 2017 e al Triple Split dello scorso anno. Per il SIHH 2019, questo modello è tornato con una combinazione inedita di cassa in oro bianco e quadrante in oro rosa massiccio, una nuova combinazione di colori che non è mai stata usata in Lange.

Se dal lato del quadrante l’orologio mostra in gran parte le stesse indicazioni e la stessa posizione dei sub-quadranti, la stessa fase lunare a ore 6 e la data di grandi dimensioni a ore 12, ciò che cambia, tuttavia, è sul retro. Invece di un organo di regolazione tradizionale, Lange integra un tourbillon di un minuto. Le ovvie ragioni per posizionare il tourbillon sul retro è quello di migliorare la leggibilità e l’equilibrio del display ed evitare un buco nel quadrante Datograph. Ma è anche per riservare alcuni piaceri solo per il proprietario dell’orologio.

Anche con tali complessità, il Datograph Perpetual Tourbillon rimane relativamente compatto con il suo diametro di 41,5 mm e il suo spessore di 14,6 mm. Il movimento di base rimane quello del Datograph, ma è stato ampiamente modificato per inserire un tourbillon, il calibro L952.2mcomprende 729 componenti, tra cui 1 diamante per il tourbillon che batte a 2.5Hz e vanta una riserva di carica di 50 ore.

Ma, cosa c’è di nuovo in questo 2019 Datograph Perpetual Tourbillon? Innanzitutto, questa edizione è limitata di 100 pezzi ed è realizzata in oro bianco, con un cinturino in pelle marrone e una fibbia deployante in oro bianco. La vera novità resta, però, il quadrante, ora realizzato in oro rosa massiccio, con una superficie opaca, a grana. Questa è la prima volta che Lange usa questo colore, in sintonia con il gusto attuale dei quadranti salmone. Una superba combinazione di colori, senza precedenti per questo ultra-complesso Datograph Perpetual Tourbillon.

L’A. Lange & Söhne Datograph Perpetual Tourbillon con quadrante in oro rosa (riferimento 740.056) sarà prodotto in 100 pezzi, al prezzo di EUR 292.200.