Venticinque anni fa (era il 24 ottobre del 1994), una fenice rinacque dalle sue ceneri, una delle fenici più spettacolari che la Sassonia abbia mai visto. Il suo nome era A. Lange & Söhne. Per celebrare la sua risurrezione come una nuova società, il marchio ha introdotto quattro orologi, tra i quali un orologio che sarebbe diventato la pietra miliare della collezione, un orologio di grande eleganza, distinzione e originalità. Questo orologio era il Lange 1 e oggi A. Lange & Söhne festeggia il suo 25 ° anniversario con una superba edizione.

Il Lange 1 era piuttosto speciale, con una combinazione di eleganza e audacia, dovuta principalmente alla disposizione del quadrante con indicazioni decentrate (design che è rimasto invariato per 25 anni) quadrante delle ore e dei minuti, un quadrante secondario di piccoli secondi, la grande data e un grande indicatore di riserva di carica. L’idea era che nessuna delle indicazioni dovesse sovrapporsi l’un l’altra. E c’era la famosa firma ad arco tra cui “Glashütte i / SA” o “i / SA” abbreviazione di “in Sassonia”.

Tutte le indicazioni sono state
posizionate in base alle proporzioni armoniose della sezione aurea. Il
quadrante delle ore / minuti decentrato riportava indici delle ore applicati
(numeri romani per il 12, 3, 6 e 9), le lancette delle ore e dei minuti erano a
forma di spada, e persino l’indicatore della riserva di carica era a forma di
spada, solo la lancetta dei secondi era un ago sottile.

Venticinque anni dopo, l’orologio dall’inconfondibile volto è diventato un’icona, un classico della alta orologeria. Venticinque anni dopo è ancora in produzione, praticamente invariato. Venticinque anni dopo la sua popolarità ha trasformato il Lange 1 nella pietra miliare di una famiglia di orologi composta da nove modelli, disponibili in vari diametri, con versioni a carica manuale e a carica automatica, con varie complicazioni aggiuntive e in vari metalli.
E, naturalmente, ci sono modelli speciali ed edizioni limitate, come il nuovo LANGE 1 EDITION 25TH ANNIVERSARY un’edizione limitata di 250 pezzi con numerosi aggiornamenti sulla versione classica. Se la meccanica e il concetto generale rimangono gli stessi, questa versione speciale viene fornita di una nuova combinazione di colori e abbellimenti sul movimento e sul fondello.

Innanzitutto, il 25 ° anniversario di A. Lange & Söhne Lange 1 Edition presenta un nuovo quadrante. Presentato in una finitura classica argentata, il quadrante in argento massiccio ora rivela angoli opachi incassati e bordi rialzati attorno ai quadranti e alle indicazioni – mentre lo standard Lange 1 ha un quadrante piatto. D’altra parte, la visualizzazione “sbilanciata” della firma rimane intatta. A contrasto con lo sfondo argentato, indici, loghi e numeri sono stampati in blu scuro. Non ci sono più marcatori di ore applicate, queste sono state stampate direttamente sul quadrante e sono lette con le lancette in acciaio azzurrato. Sempre in armonia con la combinazione di colori, anche i numeri della finestra della grande data sono blu. Con questa combinazione di colori più vivace, l’orologio appare meno austero rispetto alla tradizionale edizione in oro bianco. Gli accenti blu sono abbinati a un cinturino in alligatore, anch’esso blu, abbinato con cuciture in argento.

La cassa ha il tradizionale diametro di 38,5 mm del Lange 1 ed è presentato in oro bianco 18 carati, ma uno spessore di 10,7 mm, che è quasi 1 mm in più rispetto al modello standard (a 9,8 mm).
La ragione di questo aumento significativo si può vedere sul retro dell’orologio, che presenta un fondello incernierat realizzato in oro bianco. L’incisione centrale raffigura la sede di Lange che risale al 1873, i nomi di Walter Lange e Günter Blümlein e un’incisione in rilievo della scritta “25 ANNI LANGE 1”. Quando viene aperto, il “parapolvere” rivela il calibro L121.1, che è stato il motore della Lange 1 sin dal 2015, segnando un miglioramento significativo rispetto al precedente movimento del 1994, sempre con la tipica platina a ¾, questo movimento a carica manuale, specifico per Lange 1, vanta 72 ore di riserva di carica e comprende 368 componenti.

La decorazione è superba, come in tutti gli orologi Lange e, per celebrare l’unicità di questa edizione del 25 ° anniversario, il ponte del bilanciere ha una specifica incisione: il “25” che simboleggia il giubileo. Tutte le incisioni, infine, sono riempite in blu per richiamare il quadrante.
Il LANGE 1 EDITION 25TH ANNIVERSARY (referenza 191.066) sarà prodotto in un’edizione di 250 esemplari al prezzo di 43.700 euro, con consegne previste nel gennaio 2019.
Scrivi un commento