Negli ultimi anni Montblanc ha lavorato sodo per ricordare agli appassionati di orologi di tutto il mondo la sua ricca storia con Minerva, la manifattura di Villeret che possiede e che è conosciuta per i suoi incredibili movimenti da cronografo.

Mescolando abilmente le influenze del passato con uno spirito aggiornato di raffinatezza ed eleganza, Montblanc ha rivisitato i suoi archivi Minerva, scegliendo intenzionalmente l’era dell’innovazione del cronografo e dei modelli senza tempo che sono stati un punto culminante nella metà del 20 ° secolo. Quest’anno al SIHH 2019, infatti, il marchio ha presentato la sua ultima linea di prodotti Heritage che abbraccia i “codici” di design degli anni ’40 e ’50 (quadranti a cupola e ritorno ai numeri arabi). Nasce, così, il nuovo Montblanc Heritage Pulsograph, con cassa in acciaio inossidabile da 40mm e un quadrante color salmone.

L’orologio, creato in un’edizione limitata di 100 esemplari e che non è atteso nei negozi fino al giugno 2019, è l’incarnazione della storia e della modernità. Chiamato amorevolmente come un orologio da dottore, il “pulsometro” consente la misurazione della frequenza cardiaca. Nel 20 ° secolo, molti medici hanno investito in questo orologio poiché era considerato un modo molto accurato per controllare il battito cardiaco dei loro pazienti.

Le lancette delle ore e dei minuti sono piegate secondo la curva del quadrante e sono rivestite con Super-LumiNova per una facile lettura. Le lancette a bastone di colore azzurro, invece, offrono le altre indicazioni di funzione. Il Montblanc Heritage Pulsograph 2019 è equipaggiato con un calibro Cronografico di Manifattura Monopulsante MB M13.21, un cronografo con ruota a colonne, visibile attraverso il fondello che si basa e si ispira allo storico calibro Monopulsante Minerva 13.20 sviluppato negli anni ’20.

Il calibro dalle splendide decorazioni (accuratamente realizzate a mano), viene sottoposto con successo al test di laboratorio di 500 ore, come è consuetudine del marchio ed è impermeabile fino a 5 bar / 50 metri. Partendo dalle sue radici e attraverso una lunga ed accurata ricerca, Montblanc crea un’edizione limitata destinata ad essere un pezzo da collezione.

Il Montblanc Heritage Pulsograph come accennato, verrà realizzato solo in 100 esemplari, al prezzo di 28.000 EURO.