Gli orologi Grand Seiko sono innegabilmente grandi pezzi realizzati con un design molto personale del brand e una qualità generale di esecuzione che è indiscutibile.

In vista dell’ormai prossimo Baselworld 2019, Grand Seiko si presenta con un nuovo calibro a carica manuale, un nuovo profilo sottile e, soprattutto, un nuovo design grazie all’uso della lacxca URUSHI per i suoi quadranti, presentando una nuovissima collezione di quattro orologi denominata “Grand Seiko Elegance Collection”. Diamo, dunque, uno sguardo più da vicino alle nuove referenze SBGK002, SBGK004, SBGK005 e SBGK006.

Le due referenze più interessanti sono senza alcun dubbio le SBGK002, SBGK004, entrambe limitate a 150 esemplari e presentate in questa nuova composizione composta da Urushi dove si fondono due tradizioni dell’artigianato giapponese.

L’estetica del design puro, sobrio e sottile di Grand Seiko è evidente in ogni dettaglio, così come l’abilità e la cura degli orologiai dello Shizukuishi Watch Studio in cui è realizzato l’orologio. Il quadrante color ambra è composto da un Urushi trasparente e di lunga durata che proviene da alberi coltivati ​​nella città di Joboji che giace sotto il monte Iwate, la montagna che domina lo skyline sopra lo Shizukuishi Watch Studio.  

Stesso discorso per il quadrante nero, che utilizza la stessa lacca mista a ferro per conferirgli il suo caratteristico colore nero profondo. Le casse sono lucidate con uno speciale metodo Zaratsu creato per accentuare la bellezza delle superfici curve. I quadranti e i cristalli di zaffiro sono anch’essi ricurvi per conferire agli orologi un aspetto classico. La combinazione di un nuovo case, un nuovo calibro a carica manuale con una piccola lancetta dei secondi e l’utilizzo della lacca Urushi ha reso possibile la creazione di un orologio che offre una nuova eleganza raffinata e unicamente giapponese.

Il calibro 9S63 (ha una riserva di carica di 72 e offre una piccola lancetta dei secondi nella posizione delle nove e un indicatore della riserva di carica alle tre) è un’aggiunta significativa alla sempre crescente famiglia di movimenti Grand Seiko. Le lancette delle lancette dei minuti e della riserva di carica sono piegate dalle abili mani degli artigiani e delle donne di Grand Seiko per seguire esattamente il contorno a cupola dei quadranti.

La referenza SBGK005 dal quadrante e cinturino blu, viene proposta in una edizione limitata di 1500 esemplari. Il segno del leone sempre in blu e le viti temperate possono essere visti attraverso la parte posteriore della cassa in zaffiro.

Una combinazione classica di un quadrante bianco pulito e cinturino in coccodrillo marrone creano un’armonia perfetta nella referenza SBGK006 in oro giallo 18K

Tutti i modelli saranno disponibili nei mesi seguenti BASELWORLD 2019.