Il 2019 vedrà la celebrazione del cinquantesimo anniversario del primo uomo sulla luna e all’ ultima edizione dell’SIHH, Hermès ha fatto parlare di sé e delle sue novità, grazie, soprattutto, al lancio dell’impressionante Hermès Arceau L’Heure de la Lune, un segnatempo in grado di reinventare e riscrivere le regole delle fasi lunari, novità a dimostrazione di come Hermès sia in grado di coniugare creatività e ingegno in ambito orologiero.

L’Hermès Arceau L’Heure de la Lune ha stravolto la nostra percezione di un orologio con fasi lunari che sono solitamente una funzione aggiuntiva integrata nell’orologio, ma in questo modello esse giocano il ruolo principale.

Esistono due versioni di questo segnatempo, entrambe con cassa in oro bianco di 43 mm. La prima dispone di un quadrante grigio in meteorite con dischi laccati di grigio. La seconda è dotata di quadrante blu scuro in avventurina con dischi laccati di bianco. Questi dischi orbitano uno intorno all’altro sopra due lune in madreperla (una per l’emisfero boreale e l’altra per l’emisfero australe) in una bellissima danza cosmica.

La natura bizzarra di questo modello è completata dal capovolgimento dei due emisferi: quello boreale è collocato a ore 6 e quello australe a ore 12. Uno dei quadranti fluttuanti indica l’ora, l’altro la data. I quadranti impiegano 59 giorni per completare un’intera orbita, coprendo e scoprendo le lune per indicare contemporaneamente le fasi lunari di entrambi gli emisferi. Ogni luna dispone inoltre di un proprio design: quella superiore rivela la sagoma di Hermès Pegasus progettata da Dimitri Rybaltchenko, e quella inferiore rappresenta la superficie lunare.

Il segnatempo è animato dal calibro Hermès H1837, che dispone del modulo “L’Heure de la Lune” brevettato e prodotto esclusivamente per la Maison. Il modulo è formato da 117 diverse componenti, ha uno spessore di soli 4,2 mm ed una larghezza di 38 mm. La versione con quadrante in meteorite è abbinata ad un cinturino grigio grafite in pelle di alligatore, mentre il modello con quadrante in avventurina monta un cinturino in pelle di alligatore blu scuro. Entrambi i modelli sono limitati a 100 esemplari al prezzo di 25.500 EURO circa.