L’anno scorso, il 23 febbraio, per festeggiare l’anniversario dei 10 anni dall’apertura della Boutique nel quartiere di Ginza a Tokyo, il marchio Sassone presenta un’edizione limitata di 20 pezzi del suo storico Lange 1 Daymatic.

Immagine speculare dell’iconico Lange 1, modello più rappresentativo della collezione, anch’esso fu creato nel 1994 e faceva parte dei 4 orologi lanciati quando il marchio dopo un lungo periodo tornava alla luce. Il Lange 1 Daymatic non è solo l’opposto visivo del Lange 1, ma presenta anche caratteristiche e differenze tecniche. Esso monta un calibro automatico (e non manuale come il tradizionale Lange 1) piuttosto complesso tenuto conto dei suoi ben 426 componenti che è ovviamente visibile attraverso il fondello, decorato nella tradizionale maniera Sassone. Come già detto, in termini di design, il Lange 1 Daymatic è un’immagine speculare del Lange 1, le indicazioni, infatti, sono abbastanza ravvicinate, ma posizionate in modo opposto. Le ore e i minuti decentrati si trovano sul lato destro del quadrante (a ore 3). La grande data brevettata, caratteristica obbligatoria di questa collezione, è posizionata a ore 11 e la normale riserva di carica trovata sul Lange 1 è qui sostituita da un’indicazione pratica del giorno della settimana, dal funzionamento retrogrado.

La versione “compleanno” di A. LANGE & SÖHNE LANGE 1 DAYMATIC TOKYO celebra il decimo anniversario della boutique giapponese in un modo elegante e raffinato. Realizzato sempre su una cassa in oro bianco da 39,5 mm, questa edizione limitata di 20 pezzi ha, però, un quadrante diverso. La placca in oro massiccio dalla finitura argenté, ha una complessa lavorazione guilloché con un motivo a onde concentriche, ed è perfettamente coordinato con le lancette in acciaio azzurrato e le varie applicazioni in oro bianco. Per rimanere coerenti con questa combinazione argento/blu, i numeri della grande data e le scritte sul quadrante sono sempre di colore blu, concetto costante, che, continua con un cinturino in pelle di alligatore blu scuro con fibbia ad ardiglione in oro bianco massiccio.
Presentato in una serie limitata di 20 esemplari questa edizione anniversario di A. LANGE & SÖHNE LANGE 1 DAYMATIC TOKYO era disponibile solo presso la boutique della capitale nipponica.
Scrivi un commento