Come è ormai consuetudine Montblanc ci sorprende con un orologio complicato originale e accessibile al tempo stesso.

Il Geosphere è sicuramente l’orologio più audace della nuova collezione 1858 e rende omaggio al 160 ° anniversario di Minerva, presentando una complicazione WorldTime di nuovissima fabbricazione sviluppata internamente a Villeret. Un orologio, come tutti quelli che Montblanc ha presentato al SIHH 2018, robusto, sportivo e piuttosto retrò, in grado di ricondurci allo “spirito di esplorazione della montagna” che è alla base della linea.

La principale innovazione di questo orologio consiste nella rappresentazione di tutte le fasce orarie nel mondo presentata non solo con l’emisfero settentrionale, come spesso accade, ma anche con quello meridionale del nostro pianeta. Per fare questo, il Geosphere presenta due globi che effettuano una rotazione completa in 24 ore. L’emisfero nord posto a ore 12, gira in senso antiorario, mentre l’emisfero sud a ore 6, gira in senso orario. Sono entrambi circondati da una scala con i 24 fusi orari, insieme a un’indicazione giorno/notte in colori contrastanti. Il meridiano di riferimento della longitudine per entrambi gli emisferi è evidenziato da una linea bianca rivestita di vernice luminosa.

Oltre a questa complicazione di ore del mondo a doppio emisfero, l’orologio fornisce un secondo fuso orario grazie ad un display situato a ore 9, nonché una data, collegata all’ora locale, indicata in un’apertura a ore 3. La vernice luminosa oltre che sulle grandi lancette, è stata applicata anche ai due emisferi per migliorarne la visibilità e le prestazioni notturne. Un dettaglio “minuscolo” ma estremamente significativo e sorprendente sono le sette vette del mondo segnate sui globi con dei punti rossi. Scalare queste montagne è conosciuta come la sfida delle sette vette ed è proprio questa voglia ad esaltare e sottolineare lo spirito dell’esplorazione della montagna, che ripetiamo, rappresenta il fulcro della collezione 1858 di quest’anno.

Anche in termini di design, il Geosphere integra tutti i codici che abbiamo già visto negli orologi precedenti della famiglia 1858, il che significa una forte ispirazione di Minerva, basato sugli orologi militari degli anni ’30, con numeri e indici arabi luminescenti beige e lo storico logo Montblanc di quegli anni. Dalla finitura piacevole, con una combinazione di superfici spazzolate e accenti lucidi, nonostante la presenza di una ghiera bidirezionale e la necessità di avere più spazio sul quadrante, con i suoi 42 mm di diametro rimane perfettamente indossabile.

Il MONTBLANC 1858 GEOSPHERE sarà disponibile in due versioni: Il primo, classico, è presentato in acciaio. Il secondo, più originale e di fatto completamente attinente al tema dell’avventura, è realizzato in bronzo, con elementi aggiuntivi (lancette e accenti del quadrante) in oro rosa. Entrambi i modelli saranno equipaggiati da un movimento automatico (base Sellita), certificato dai Montblanc Laboratory Test 500 e con un modulo per le ore del mondo interno. La versione in acciaio farà il suo debutto come edizione non limitata, mentre l’edizione in bronzo sarà prodotta solo in 1.858 pezzi. Prezzo 5.300 EURO.