Quelli di Greubel Forsey sono veri e propri scultori del tempo, coreografi delle ore che passano e architetti del movimento di un orologio, così come amano definirsi i due fondatori del brand.

Lo spirito innovativo che contraddistingue Greubel Forsey è particolarmente evidente nel GMT EARTH che incorpora un globo per rendere visibili tre diverse visualizzazioni del fuso orario, in grado, inoltre, di riprodurre la rotazione terrestre in tempo reale, questo magnifico segnatempo offre una visione intuitiva del tempo in tutto il mondo e un’indicazione di giorno e notte. Con questa creazione, Robert Greubel e Stephen Forsey reinterpretarono totalmente la nozione stessa del GMT come complicazione orologiera.

Il GMT EARTH offre una straordinaria vista a 360 ° del nostro pianeta Terra dal Polo Nord al Polo Sud. Questa prodezza tecnica è stata raggiunta da un’architettura di movimento originale in relazione alla forma e alle dimensioni della cassa. Rivelare l’intero globo terrestre richiedeva un’applicazione complessa del vetro zaffiro, un’abilità acquisita dalla Maison dopo molti anni di ricerca e utilizzo.
Il globo non è l’unico elemento tridimensionale di questo segnatempo, ma la tridimensionalità appare per la prima volta nel punto più alto del quadrante, con le indicazioni delle ore, dei minuti e dei piccoli secondi. Quindi lo sguardo scivola delicatamente sull’indicazione GMT con la sua lancetta triangolare rossa, seguita dall’indicazione della riserva di carica visualizzata da una lunga e slanciata lancetta. Infine, i nostri occhi si posano sulla parte più bassa del quadrante, che mostra il globo accanto ad un Tourbillon che esegue una rotazione completa in 24 secondi.

Come già accennato prima, il GMT EARTH consente una visione chiara di tre fusi orari simultaneamente a distanza di un quarto d’ora. Inoltre, sul lato del movimento del segnatempo, vengono visualizzati 24 fusi orari con l’ora estiva e quella invernale per completare il tempo universale indicato dal globo terrestre.
Infine, le caratteristiche lastre laterali recanti iscrizioni incise che “incapsulano” i valori chiave di Robert Greubel e Stephen Forsey decorano il corpo della cassa, che ha dimensioni importanti: 45.50 mm di diametro e 16.18 mm di spessore. Il movimento lavora a 3.5 Hz (21.600/vph) ed ha una riserva di carica di 72 ore. Disponibile limitatamente a 33 esemplari, il prezzo di questo meraviglioso segnatempo in oro bianco, si aggira oltre i 600.000 EURO.
Scrivi un commento