Rolex presenta una nuova declinazione dell’Oyster Perpetual GMT‑Master II, con lunetta girevole bidirezionale e disco Cerachrom graduato 24 ore bicolore in ceramica blu e nera. Il GMT‑Master di Rolex, progettato inizialmente come uno strumento di ausilio alla navigazione destinato ai professionisti che percorrono il mondo, è diventato nel tempo un riferimento tra gli orologi per viaggiatori. La lunetta emblematica, monocromatica o bicolore, è stata declinata in diverse tonalità e abbinamenti di colori ed è la firma di un design unico e immediatamente riconoscibile.

Il GMT‑Master II, con visualizzazione tradizionale a lancetta delle ore, dei minuti e dei secondi, lancetta 24 ore con punta a triangolo e lunetta girevole bidirezionale con disco Cerachrom graduato 24 ore, permette di leggere simultaneamente l’ora di due fusi orari: l’ora locale e l’ora di riferimento, o l’ora locale e l’ora di un altro fuso orario. La data a ore 3 è sincronizzata con la visualizzazione dell’ora locale.
Il nuovo calibro 3285 è un movimento di nuova generazione interamente sviluppato e prodotto da Rolex, oggetto di dieci brevetti e dotato dello scappamento Chronergy a garanzia di una riserva di carica di circa 70 ore. Come tutti i movimenti Perpetual di Rolex, il 3285 è un cronometro svizzero certificato, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres). Il calibro 3285 comprende una spirale Parachrom che garantisce una migliore resistenza agli urti e alle variazioni di temperatura. L’architettura, che lo accomuna a tutti i movimenti della collezione Oyster, gli conferisce una affidabilità che non teme confronti.
Il design, lo sviluppo e la produzione dei bracciali e dei fermagli Rolex, nonché i rigorosi test cui vengono sottoposti, sono resi possibili dall’uso di strumentazioni d’avanguardia, mentre la loro bellezza impeccabile è garantita dagli attenti controlli estetici effettuati personalmente dagli orologiai Rolex su ogni componente dell’orologio. Flessibile e confortevole, il bracciale metallico a cinque maglie Jubilé è stato creato appositamente per il lancio del modello Oyster Perpetual Datejust nel 1945.
A completamento delle tradizionali lancette delle ore, dei minuti e dei secondi, il GMT‑Master II esibisce una lancetta supplementare che effettua un giro del quadrante in 24 ore, così come una lunetta girevole bidirezionale graduata 24 ore. Questa lancetta 24 ore dal colore intenso indica l’ora di riferimento di un primo fuso orario di origine, leggibile sulla graduazione della lunetta. In viaggio, l’ora locale è indicata sul quadrante tramite la tradizionale lancetta delle ore che può essere regolata con facilità, a salti di un’ora, grazie a un meccanismo comandato dalla corona di carica. La regolazione dell’ora locale avviene in modo indipendente dalla lancetta dei minuti e dei secondi. Ciò permette ai viaggiatori di regolare il nuovo fuso orario senza dover rinunciare alla precisione del loro orologio. Prezzo 8.600 EURO.
Scrivi un commento