Solo un anno fa Zenith ha stupito il mondo dell’orologeria presentando il DEFY Lab, un modello archetipo regolato da un rivoluzionario oscillatore sviluppato e brevettato dalla maison di LeLocle e distribuito in edizione limitata a 10 pezzi. A distanza di appena 12 mesi Zenith è arrivata al Salone mondiale dell’Orologeria di Basilea col DEFY Inventor, superando di fatto la fase di laboratorio con una produzione di serie.

Come il DEFY Lab il modello Inventor coniuga prestazioni tecniche superlative e un’estetica d’avanguardia, caratterizzata dall’impiego di materiali innovativi.  

Il DEFY Inventor deve infatti le sue elevate performance – 18 Hz, rispetto ai 4Hz usuali – a una tecnologia rivoluzionaria: l’oscillatore Zenith. Questo sistema di regolazione, che di fatto supera il tradizionale sistema bilanciere-spirale, offre una serie di vantaggi in termini di affidabilità e precisione. 

Questo  elemento ultra-sottile (0,5 mm) sostituisce i circa trenta componenti di un sistema di regolazione standard, eliminando dunque i problemi di contatto, attrito, usura e deformazione; in secondo luogo è insensibile ai campi magnetici e alle variazioni di temperatura essendo fatto di silicio monocristallino. Inoltre, la ruota di scappamento è composta da lame flessibili, una novità nel settore dell’orologeria.

La cassa da 44mm di diametro in titanio leggero e ghiera testurizzata in Aeronith – innovativo materiale composito a base di alluminio  – è esaltata dal design futuristico del quadrante scheletrato a forma di elica stilizzata, le cui cinque “lame” ricordano la stella polare simbolo di Zenith. 

La visibilità dell’ora è rapida grazie alle ampie lancette di ore e minuti sfaccettate e rivestite di Super-LumiNova®, mentre una sottile lancetta centrale sormontata da una stella indica i secondi. La regolazione dell’ora è resa precisa grazie al sistema blocca-secondi.

Per un tocco finale di futuristica raffinatezza, l’iconico DEFY Inventor è fissato al polso da un cinturino in caucciù nero con rivestimento in alligatore blu notte.

Il DEFY Inventor sarà in vendita a un prezzo di 17.600 Euro

ADVERTISEMENT