Il Chronomètre Contemporain è il primo orologio della collezione firmata Rexhep Rexhepi, uno degli orologiai più talentuosi del settore e fondatore di AkriviA. In termini di design, l’orologio ha un approccio neoclassico e si distingue dalla collezione principale del brand. Una cassa rotonda, con una lunetta sottilmente concava e anse curve smussate, circonda un quadrante in smalto Grand Feu dove sono mostrate le ore, i minuti e i secondi.

Tutti gli orologi AkriviA sono impeccabili, fatti a mano come accadeva ai vecchi tempi, elevando l’arte dell’orologeria ai massimi livelli. Il giovane maestro orologiaio afferma che il punto di partenza di questa sua creazione furono gli orologi degli ufficiali degli anni ’40 reinventati per il 21 ° secolo. L’orologio è, a prima vista, sottovalutato, ma al di sotto della sua apparente semplicità si nasconde l’eccezionale maestria.

Disponibile con quadrante in smalto Grand Feu bianco o nero (l’elaborazione di un quadrante in smalto Grand Feu bianco è di per sé un processo difficile, ma produrne uno in nero intenso è ancora più complesso).

Il layout distintivo incorpora linee asimmetriche ispirate all’Art Deco in oro o blu, incrociando e segmentando i numeri romani in modo ritmico. Il quadrante, firmato per la prima volta con il nome di Rexhep Rexhepi e non con il marchio del brand AkriviA, è completato da lancette in oro “polibercé” lavorate con meticolosità.

La cassa da 38 mm in oro rosa o platino, è rifinita con superfici alternate spazzolate e levigate. Il cinturino in pelle è ben integrato e offre un grande comfort al polso.

Uno sguardo attraverso la parte posteriore rivela il calibro a carica manuale RR01 che lavora a 18.000 vibrazioni all’ora, il bilanciere a inerzia variabile presenta quattro viti di regolazione e la molla a spirale presenta un rivestimento sovrapposto Breguet.  Il design simmetrico del movimento, che ha una riserva di carica di 100 ore, ha una architettonica e una finitura di prim’ordine con tecniche tradizionali come l’Anglage e il Côtes de Genève.

Sebbene nascosto sotto il quadrante, il meccanismo d’arresto e di azzeramento dei secondi è eccezionale. Una piccola molla entra in contatto con il bilanciere, fermando il movimento e contemporaneamente, la piccola lancetta dei secondi viene resettata (zero reset).

 L’AkriviA Chronomètre Contemporain viene fornito con una garanzia di tre anni e può essere consegnato con un certificato di cronometro dall’osservatorio di Besancon su richiesta ma con un costo aggiuntivo. Il prezzo è di circa 55.500 EURO per la versione in oro rosa e EURO 58.000 per la versione in platino.