Abbiamo parlato tanto di orologi da uomo nei precedenti articoli, ma non ci siamo minimamente dimenticati di dedicare del tempo all’orologeria rivolta al gentil sesso.

Nonostante le ridotte dimensioni del Baselworld di quest’anno, alcuni marchi hanno presentato un solido assortimento di orologi da donna di lusso orientati alla crescente folla di appassionati di orologi femminili. Di seguito, le nostre tre migliori scelte di orologi da donna di Baselworld 2019.

Sul gradino più basso del podio, uno degli orologi da donna di lusso più popolari degli ultimi decenni, il nuovo J12 di Chanel che celebra il suo ventesimo anniversario con un movimento completamente nuovo, il Calibro 12.1, realizzato da Kenissi, un produttore di orologi con sede a Ginevra che ha ceduto una quota del 20% a Chanel all’inizio di quest’anno. Dal punto di vista del design, il nuovo orologio Chanel J12, disponibile sia in nero che in bianco, conserva gran parte del suo iconico aspetto monocromatico, con la loro cassa da 38 mm in acciaio e ceramica ed il loro bracciale sempre in ceramica. Il prezzo di questo splendido segnatempo è di 5.700 EURO circa.

Al secondo posto della nostra personale classifica, i nuovi Nautilus in oro rosa 7118/1R-001 e 7118/1R-010 di Patek Philippe. Questo nuovo Nautilus Automatico da Donna in oro rosa reinterpreta il suo stile sportivo ed elegante con lunette senza diamanti e con quadranti dai colori raffinati: opalino argenté e opalino dorato. Il bracciale in oro rosa che accosta, come la cassa e la lunetta, finiture satinate e lucide, presenta un nuovo fermaglio déployant con sistema di allungamento integrato. Il calibro 324 S C a carica automatica è visibile attraverso il fondo cassa in cristallo di zaffiro. Prezzo 43.930 EURO.

Non potevamo certo fare il giro dei migliori orologi da donna di Baselworld 2019 senza menzionare il magnifico Legacy Machine FlyingT di MB & F, l’orologio che occupa il primo posto della nostra personale classifica. La cassa rotonda con anse snelle e allungate è completamente incastonata di diamanti. Una cupola stravagante di vetro zaffiro si alza dalla lunetta.

Sotto la cupola, un quadrante sottilmente curvo, nero liquido con strati di lacca scintillante o con diamanti bianchi sfolgoranti. Un tourbillon volante proietta in alto il resto del movimento, una colonna dinamica che si ferma appena prima dell’apice della cupola. Alle 7 in punto c’è un quadrante di lacca nera o bianca che mostra le ore e i minuti con eleganti lancette a serpentina.

Il quadrante è inclinato a 50° in modo tale da rendere possibile la lettura dell’orario solo a chi lo indossa, una sorta di comunicazione intima che mette in risalto la natura personale del LM FlyingT. Sul retro, il rotore a carica automatica assume la forma di un sole rosso tridimensionale con raggi scolpiti, fornendo 100 ore di riserva di carica.

Come accennato il segnatempo sarà presentato in tre versioni, tutte in oro bianco e incastonate di diamanti, completate da un cinturino in pelle di vitello o alligatore con fibbia ad ardiglione sempre in oro bianco 18 carati, anch’essa con diamanti. Il modello con quadrante in lacca nera con diamanti a taglio brillante, sarà disponibile al prezzo di 108.000 EURO circa. Il modello con quadrante di diamanti incastonati a taglio brillante, sarà approssimativamente disponibile per 135.000 EURO. Infine, la versione con quadrante di diamanti incastonati di tipo baguette avrà un costo, suppergiù, di 298.000 EURO.