Nel 2014, quando Parmigiani Fleurier lanciò il Tonda Metrographe, nonostante vi fosse molto da apprezzare su quel nuovo cronografo, il colpo d’occhio non convinse il pubblico di appassionati.

Dal design elegante e tradizionale, il destino del Tonda Metrographe, iniziò a cambiare con la collezione mostrata per la prima volta al SIHH del 2017, che presentava quadranti ridisegnati, segno che le piccole cose possono fare una grande differenza.

La Maison con sede a Fleurier ha aggiunto alla sua collezione Metrographe un quadrante caratterizzato da una finitura blu-opalina blu in una elegantissima versione in oro rosa.

Gli indici delle ore sono placcati in rodio e sono abbinati alle lancette delle ore e dei minuti. L’apertura della data grande mostra solo numeri dispari e si trova a ore 12, in cima al logo ovale del marchio. Un motivo ondulato alla periferia del quadrante aggiunge un senso generale di profondità mentre la scala tachimetrica sottolinea il tocco sportivo ma al contempo elegante.

Con il suo diametro di 40 mm, la cassa asimmetrica in oro rosa 18 carati presenta linee sinuose e prominenti alette a goccia, quasi a dare l’impressione di una cassa a forma di cuscino con un’apertura perfettamente rotonda per il quadrante.

Il fondello in vetro zaffiro è fissato con quattro viti e garantisce una impermeabilità di 30m al superbo calibro PF315, un movimento cronografo a carica automatica che garantisce precisione, affidabilità e facilità d’uso. L’eccellenza del suo design è amplificata da bellissime finiture, ponti angolati a mano e un decoro della costa di Ginevra. Le sue due canne accoppiate in serie garantiscono un’autonomia di 42 ore. Il suo pendolo batte ad una frequenza di 28.800 alternanze all’ora. Con oltre 350 componenti, questo calibro permette la visualizzazione di ore, minuti, secondi, data più cronografo con grandi secondi centrali e contatori per ore e minuti.

Il Parmigiani Fleurier Tonda Metrographe è completato su un superbo cinturino in pelle Hermès Abyss Blue con fibbia ad ardiglione in oro. Questo cronografo elegante e versatile ha una grande presenza del polso, confortevole al polso, nonostante si senta più grande del diametro di 40 mm, soprattutto a causa delle sue sporgenze prominenti.

La Tonda Métrographe è un cronografo che si è evoluto con i tempi: la sua eleganza, versatilità e funzionalità lo rendono il compagno perfetto per uno stile di vita attivo e contemporaneo. Il prezzo al dettaglio è fissato a circa EURO 29.000.