Introdotto originariamente a Baselworld 2017 e inizialmente disponibile solo in oro rosa o platino, Insight Micro-Rotor è stato il primo orologio automatico di Romain Gauthier. Un segnatempo estremamente artigianale, ora disponibile anche in oro bianco in tre edizioni limitate con tre diverse opzioni di quadrante: smalto Grand Feu bianco, nero o blu, con lancette in oro bianco o blu fiamma.
Queste nuove edizioni limitate in oro bianco aumentano l’impatto visivo dell’orologio con una nuova decorazione del movimento, conferendo al “Micro-Rotore” una sensazione diversa e uno stile più classico e tradizionale. Come sempre accade con i segnatempo di Romain Gauthier, la rifinitura è spettacolare, realizzata ad un livello raramente visibile.

In questo modello in oro bianco, la platina principale è ora placcata in oro rosa 4.5N (nelle versioni precedenti era NAC o rivestita di palladio) e abbinata a ponti in palladio a grana dritta, che si distinguono l’una dall’altra. I colori e le trame contrastanti tra la platina opaca e i ponti bianchi sono avvincenti, ingrandendo al contempo, l’architettura a cielo aperto a più livelli del movimento.

Le ore e i minuti sono decentrate, mentre i piccoli secondi e il bilanciere sono posizionati perfettamente in linea al centro dell’orologio. Alle 9 in punto, il micro-rotore bidirezionale in oro 22k avvolge due bariletti montati in serie che forniscono al movimento 80 ore di riserva di carica. Insight Micro-Rotor è alimentato da un calibro a carica automatica costruito da zero e vanta un micro-rotore bidirezionale in oro massiccio 22k.

Romain ha progettato questo movimento per essere altamente visibile in modo tale che lo spettatore possa ottenere un immediato apprezzamento della meccanica spettacolare e della rifinitura a mano finemente eseguita, elementi che danno origine al nome “Insight”.

Girando l’orologio, i ponti sono anch’essi placcati in oro 4.5N, proprio come la platina principale. Questi contrastano perfettamente con gli elementi rodiati o bianchi. Le finiture, come sempre, sono una festa per gli occhi… l’anglage dal profilo arrotondato, le svasature gioiello lucidate a mano, la lucidatura delle teste delle viti con il caratteristico intaglio a S, la ruota dai raggi circolari, sono semplicemente eccezionali.

Il micro-rotore Romain Gauthier Insight è disponibile in una cassa da 39.5 mm. La corona è posizionata a ore 2 per consentire maggiore libertà di movimento al polso. Completato da un cinturino in alligatore cucito a mano con fibbia ad ardiglione in oro bianco o una fibbia deployante su richiesta. Il prezzo è fissato a oltre gli 80.000 EURO.
Scrivi un commento