Dolce & Gabbana maison fondata nel 1985, ha da sempre mostrato interesse ed esperienza nella vendita di orologi. Durante il Baselworld 2017, il marchio D & G fece il suo debutto nel mondo dell’alta orologeria presentando pezzi unici esclusivi (foto sotto), comprese complicazioni come un tourbillon o una ripetizione minuti. Oggi a due anni di distanza, l’ultima mossa del marchio per aumentare il suo interesse in ambito orologiero, è stato lo sviluppo di un movimento proprietario.

Questo nuovo movimento proprietario Dolce & Gabbana è stato sviluppato e prodotto da MHC, Manufacture de Hautes Complications, che aveva già collaborato con il brand nel 2017 quando furono presentati i pezzi unici di D & G Haute Horlogerie.

MHC con sede a Ginevra, è un designer e produttore di movimenti di alta gamma gestito da Pierre Favre che ha già lavorato a progetti per Girard-Perregaux, H. Moser & Cie., Bell & Ross e Graff.

Il nuovo calibro Dolce & Gabbana DG01, composto da 209 parti, è un grande movimento a carica automatica con micro-rotore dal diametro di 30,00 mm e un’altezza di 4,00 mm. Lavora a 21.600 alternanze all’ora e garantisce fino a 58 ore di riserva di carica.
Per ora sono disponibili solamente due versioni (foto sotto): DG01.01 con ore, minuti e piccoli secondi alle 6 e DG01.02 con ore (su 24 ore e non 12, la cosiddetta Hora Italica) e minuti.

Per il lancio di questo nuovo movimento, Dolce & Gabbana ha svelato una nuova linea di orologi, “Manifattura Italiana”, che sarà proposta in sei diversi modelli ispirati alle città italiane: Venezia, Milano, Palermo, Firenze, Napoli e Roma.
Il loro design sarà puramente italiano e fedele allo sfarzoso stile D & G, mentre la finitura del movimento sarà pulita e sobria. Ogni orologio verrà rilasciato in un’esclusiva edizione limitata di 13 orologi. I prezzi partiranno da circa 39.500 EURO.
Scrivi un commento