Il momento più importante è il presente. Partendo da questo concetto essenziale della filosofia di vita e di pensiero di Ludovic Ballouard, prende vita l’Half Time, un segnatempo eccezionale e davvero unico, in cui è possibile leggere l’ora corrente mostrata per intero a ore 12, mentre il resto dei numeri appare tagliato a metà. La stravaganza di questo orologio ci ricorda continuamente che il momento più importante è il presente e che, passato e futuro contano davvero poco o niente.

Spinto dalla sua idea originale e dalla sua filosofia, Ludovic Ballouard ha continuato a creare, presentando il suo secondo modello, l’Half Time appunto, a gennaio del 2012. Monsieur Ballouard mette i minuti nel bel mezzo del quadrante a ore 6, ma per rendere il movimento ancora più complicato ed affascinante, i minuti sono retrogradi su un arco di 120 °, rimanendo fedele al suo desiderio di aggiungere continuamente complicazioni ai suoi segnatempo.

L’idea di presentare il tempo in maniera insolita, resta motivo predominante anche di questa collezione. L’ora “saltante” è estremamente complicata. Tutti i numeri sono divisi a metà su due dischi che ruotano in direzioni opposte, rendendo illeggibili i numeri, ad eccezione del tempo presente che è intero nella posizione a ore 12.

Il quadrante nero in titanio offre un netto contrasto con la lancetta in acciaio lucido, il nome del “creatore” è incorporato nella finestrella che mostra l’ora corretta e, infine, in basso si può vedere il numero della limitazione.

La vera gioia per gli occhi è il movimento interno progettato in modo complicato, realizzato in ottone dorato che contrasta molto bene con tutte le parti in acciaio utilizzate per alimentare il movimento e far ruotare i dischi.

L’intero movimento è composto da oltre 300 parti e 53 gioielli, esso è un meccanismo brevettato, progettato per consentire la rotazione istantanea quando necessaria. Il calibro a carica manuale ha una riserva di circa 30 ore e funziona a 21.600 Vph.

Disponibile in vari materiali, quello da noi proposto ha una cassa da 41 mm realizzata in platino 950 ed è completato da un cinturino in pelle nera cucito a mano, con fibbia a forma di “B” anch’essa in platino 950. Prezzo 93.000 EURO.