Il Parmigiani Fleurier Tecnica Ombre Noire è un orologio eccezionale sotto ogni punto di vista. Questo pezzo unico celebra una serie di complicazioni della grande tradizione dell’alta orologeria, come il calendario perpetuo, la ripetizione minuti e il tourbillon, il tutto racchiuso in un segnatempo che offre una finitura molto contemporanea.

Come suggerisce il nome, il Tecnica Ombre Noire è avvolto nel mistero.
Ad esempio, l’attivatore della ripetizione minuti è integrato nella lunetta. Il tradizionale pulsante laterale, che rende questa grande complicazione orologiera tanto amata dagli intenditori, è dunque assente. Questo meccanismo ha rappresentato una sfida per il team di sviluppo per garantire la resistenza all’acqua del segnatempo, poiché la superficie da proteggere dall’acqua è molto più grande quando è presente una ghiera.

Il movimento che lo equipaggia è il calibro PF351, a carica manuale, con riserva di marcia di 42 ore. La cassa in oro rosa a 18 carati, studiata per ottimizzare la risonanza del suono del carillon della ripetizione minuti, fa da cornice a un quadrante in oro color ardesia guilloché “Grain de riz” che contrasta con gli indici in oro rosa a 18 carati.

Un’apertura lascia intravedere il tourbillon a ore 6, mentre le indicazioni di mese, data, giorno e anni bisestili, nonché della riserva di carica, occupano la parte superiore del quadrante. Le lancette sono di tipo delta scheletrato. Il look dell’orologio è completato da un cinturino in alligatore nero Hermès, con fibbia ad ardiglione, sempre in oro a 18 carati.

Come per tutte le creazioni Parmigiani Fleurier, ogni singolo componente del movimento è stato trattato con il lavoro decorativo più delicato e raffianto. Prezzo di vendita 490.000 franchi svizzeri.
Scrivi un commento