Dopo l’edizione in oro Moonshine presentata lo scorso mese di Marzo, l’OMEGA Speedmaster Apollo 11 torna nella versione acciaio per il 50esimo Anniversario dello sbarco sulla luna.


L’edizione limitata in Moonshine Gold dell’Omega Speedmaster Apollo 11 50th Anniversario introdotta nel mese di marzo.

Per commemorare lo storico 50 ° anniversario dell’Apollo 11, momento in cui Neil Armstrong e Buzz Aldrin misero piede sulla Luna e compirono la prima passegiata spaziale, Omega presenta una seconda edizione limitata dello storico Speedmaster, più accessibile per il prezzo, realizzata in acciaio.

La cassa mantiene i suoi 42 mm di diametro e conserva il classico design Speedy asimmetrico, con corona e pulsanti protetti e superfici lucide e spazzolate. Una novità del modello, tuttavia, è la lunetta realizzata in oro 18k Moonshine, una nuova esclusiva lega in attesa di brevetto con una tonalità più chiara rispetto al tradizionale oro giallo.

L’anello della lunetta è in ceramica nera lucida con una scala tachimetrica Ceragold.

Il quadrante dell’OMEGA Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition in steel mantiene il layout classico del Moonwatch, tuttavia introduce nuovi colori e decorazioni “commemorative” specifiche. Esso presenta due zone distinte, tra cui una zona grigia centrale verniciata e un settore esterno annerito per la traccia dei minuti.

Il moonshine gold è stato utilizzato anche per le lancette ed il logo Omega vintage.

Ma a rendere speciale questo segnatempo commemorativo sono l’indicatore delle ore 11 realizzato anch’esso in oro moonshine, un chiaro riferimento alla missione spaziale e, il quadrante a ore 9 che presenta la famosa immagine di Buzz Aldrin che scende dalla scala sulla superficie lunare.

Questo sub-quadrante è realizzato in Moonshine Gold ed è annerito e inciso a laser.

All’interno di questo meraviglioso OMEGA batte il nuovo calibro cronometro Co-Axial Master Chronometer 3861, un’evoluzione dell’iconico calibro 1861. Grazie alla tecnologia Co-Axial, alla funzione stop-second, alla molla siliconica Si14 e all’innovazione anti-magnetica migliorata, lo Speedmaster Moonwatch è ora in grado di raggiungere lo standard Master Chronometer. Per il resto, il movimento è simile al vecchio 1861, con la stessa architettura e la riserva di carica di 48 ore. Il movimento è rodiato.

Il fondello dell’OMEGA Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary include i riferimenti legati allo sbarco sulla luna, la decorazione annerita è un’impronta incisa al laser che rappresenta il primo passo dell’umanità sulla superficie lunare.

La leggendaria citazione di Neil Armstrong:

“UN PICCOLO PASSO PER L’UOMO, UN GRANDE PASSO PER L’UMANITA’”

è visibile anche nelle lettere dorate.

Nuovo per questo orologio è il braccialetto senza precedenti dal look vintage, ispirato a quello presente sulla quarta generazione Speedmaster indossata sulla Luna, adornato con una Ω vintage sulla fibbia. È inoltre incluso un cinturino in velcro annerito e con segni dorati.

La versione in acciaio dell’OMEGA Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition sarà consegnato in una scatola di presentazione in stile NASA che include due patch di missione (50 ° anniversario, Apollo 11), due lastre incise (coordinate del sito di atterraggio, luogo di atterraggio e ora), nonché il cinturino di ricambio e lo strumento per cambiarlo. Ma soprattutto, un modulo lunare in scala. Limitato a 6.969 esemplari, avrà un prezzo di 8.400 EURO.