Eleganti e celebri in tutto il mondo: questi nuovi orologi per l’aviazione hanno tutto. Il movimento con calendario pointer è stato uno dei calibri Oris più noti per oltre 70 anni. Con il vetro zaffiro, progettato per offrire grande resistenza agli urti e ai graffi, questi modelli sono pronti ad affrontare le sfide della vita moderna.

Oris espande la sua collezione Big Crown Pointer Date con l’incorporazione di questo modello con un quadrante oxblood. Un colore insolito, un quadrante rosso scuro, che si vede raramente nell’orologeria.

Molto prima che Oris producesse il suo primo orologio subacqueo nel 1965, il marchio svizzero aveva realizzato un orologio da polso da pilota denominato Big Crown nel 1938. Brevettata nel 1915 da A. Hammerly, la data era indicata con una lancetta centrale aggiuntiva al posto della classica finestra della data. Questo nuovo modello, prende il nome dal suo famoso antenato, Oris Big Crown Pointer Date, una famiglia di orologi da pilota vintage.

Il quadrante oxblood, che è tecnicamente di colore rosso scuro con sfumature brunastre (da non confondere con il bordeaux), le lancette a forma di cattedrale e la linea stilizzata usata per i numeri arabi, lo rendono un orologio da pilota “vecchia scuola”.

La leggibilità è fondamentale in un orologio da pilota e il quadrante rosso scuro contrasta bene con ogni singolo dettaglio. Per migliorare ulteriormente la leggibilità, i numeri e le lancette sono trattate con Super-LumiNova di colore beige. 4

La lancetta aggiuntiva per il calendario presenta il puntatore a freccia invertito evidenziato in rosso mentre circonda la traccia della data periferica.

L’orologio, esibito in una cassa da 40 mm con superfici spazzolate e levigate, ha la lunetta scanalata e la tipica corona oversize.

Il retro dell’orologio rivela il movimento automatico Oris calibro 754, base Sellita SW 200-1, modificata internamente per la complicazione della data – con il rotore bi-direzionale rosso tipico.

Il movimento ha una riserva di carica di 38 ore e una frequenza di 28.800 alternanze all’ora.

L’Oris Big Crown Pointer Date Oxblood è completato da un cinturino in pelle di daino marrone scamosciato, con una fibbia in acciaio inossidabile. Prezzo 1.500 EURO.