Only Watch, l’asta di beneficenza più prestigiosa al mondo, ritorna nel 2019 alla sua ottava edizione per continuare a sensibilizzare sulla distrofia muscolare di Duchenne e perseguire una cura per questo disturbo genetico che colpisce principalmente i bambini maschi.

MB & F partecipa per la quinta volta all’asta di beneficenza Only Watch, donando una delle sue creazioni da vendere a sostegno dell’Associazione Monégasque contre les Myopathies.

Tutte le precedenti macchine MB & F create per Only Watch erano pezzi unici di collezioni esistenti che incorporavano elementi visivi correlati all’asta. Per questa edizione di Only Watch del 2019, MB & F e L’Epée 1839 hanno fatto la scelta senza precedenti di contribuire con un brano inedito, sottolineando la natura speciale dell’asta.

‘Tom & T-Rex’ sarà il primo – e un unico – esempio dell’orologio T-Rex co-creato da MB & F e L’Epée, in programma per l’uscita generale alla fine di agosto 2019.

Tom rappresenta specificamente i bambini che vivono con la malattia degenerativa che è la distrofia muscolare di Duchenne, che causa la perdita graduale delle funzioni motorie di base, inclusa la capacità di camminare. Tom, che trascorre i suoi giorni di veglia legati a una realtà sfavorevole, ha trovato in T-Rex un amico che può portarlo in avventure oltre i suoi sogni più sfrenati.

T-Rex porta il suo piccolo compagno lontano in regni fantastici con i passi tremanti del più possente dei dinosauri, sotto la feroce protezione di un occhio cyborg onniveggente. Realizzato in vetro di Murano soffiato a mano, il “bulbo oculare” funge anche da quadrante dell’orologio.

T-Rex è una metafora dei fattori che sostengono l’esistenza quotidiana di un bambino malato: i voli dell’immaginazione che nutrono lo spirito e i progressi scientifici che un giorno avranno effetto su una cura tanto attesa.

Nonostante siano completamente fisse in posizione, le gambe snodate di T-Rex, modellate direttamente sulle attuali ossa di Tyrannosaurus Rex, usando scansioni 3D di scheletri di dinosauri fossilizzati come riferimenti, sono deliberatamente poste per suggerire energia e senso del movimento. Una combinazione di superfici sabbiate e levigate dirige il modo in cui la luce interagisce con il corpo del T-Rex, in modo che l’orologio appaia leggero e agile, pronto a scappare con il suo minuscolo passeggero verso una terra dove la malattia ha smesso di esistere.

ADVERTISEMENT