A. Lange & Söhne presenta un nuovo esemplare della collezione “25th Anniversary”, il LANGE 1 MOON PHASE. Questo modello celebrativo, il sesto segnatempo della collezione dedicata al 25°anniversario del LANGE1, è ora disponibile in 25 esemplari in oro bianco con lancette in acciaio brunite.

LANGE 1 MOON PHASE “25th Anniversary”

Introdotto per la prima volta nel 2002 il LANGE 1 MOON PHASE si è da subito ritagliato un posto speciale nella storia della maison di
Glashütte e dell’orologeria. Nel 2017 con l’arrivo del nuovo calibro L121.3 il
LANGE 1 MOON PHASE è riuscito a combinare l’indicazione astronomica delle fasi lunari con quella giorno/notte senza inficiare sulle misure del movimento, rimasto sostanzialmente delle medesime dimensioni del calibro precedente.

L’evoluzione del LANGE1 Moon Phase dal 2002 ad oggi

I 70 componenti necessari per visualizzare tali complicazioni sono stati integrati nel nuovo movimento lasciando invariato il diametro di 38,5 millimetri, mentre l’altezza è superiore di soli 0,4 millimetri.

L’indicazione combinata delle fasi lunari e giorno/notte è resa possibile grazie a due componenti disposti sulla stessa ruota. Il disco del cielo – in oro massiccio con sfumature di colore blu – compie una rotazione completa ogni 24 ore, riproducendo l’alternanza del giorno e della notte. Le differenti ore sono rappresentate dalle diverse sfumature di blu. Durante il giorno verrà visualizzato un cielo limpido senza stelle, mentre di notte si farà strada un affascinante cielo costellato da 393 stelle.

La Luna – anch’essa in oro massiccio –  è montata al di sopra del disco del cielo. Di giorno la luna sormonterà un limpido cielo azzurro chiaro, mentre di notte svetterà sopra un cielo stellato.

Grazie alle sofisticate soluzioni degli ingegneri Lange, la luna percorrerà il periodo di rivoluzione sinodica di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi con una precisione tale da richiedere una correzione di un giorno solo ogni 122,6 anni.

Come ogni segnatempo A. Lange & Söhne , anche il LANGE 1 MOON PHASE “25th Anniversary” si distingue per un’eleganza innata dei suoi quadranti, oltre che per la loro semplicità di lettura. Sul quadrante argenté con le tipiche indicazioni decentrate, svettano le lancette blu in acciaio brunito che richiamano il disco del cielo nelle diverse tonalità di blu. L’orologio è dotato di un cinturino in alligatore blu con fibbia ad ardiglione in oro bianco.

Caratteristica della collezione “25th Anniversary”, anche il LANGE 1 FASE MOON PHASE “25th Anniversary” è impreziosito da un particolare dettaglio del movimento: l’incisione blu del numero 25 eseguita a mano sul ponte del bilanciere. Prezzo 44.400 EURO.