Panerai rende omaggio alla sua storia come unico fornitore di orologi da polso alla Royal Italian Navy, con una collezione di quattro classici orologi Radiomir vestiti di un color verde opaco di chiara ispirazione militare.

Nel 1940, Panerai presentò per la prima volta una nuova versione di Radiomir, con anse rinforzate e una cassa a forma di cuscino realizzata con bordi più pronunciati sul lato, caratteristica che diventerà in seguito il segno distintivo del marchio. I quattro nuovi orologi di oggi, profondamente ispirati a questo modello del 1940, hanno ancora la sua forma tipica e mostrano sempre le radici militari che hanno creato la leggenda dietro alla maison.

PANERAI RADIOMIR 45MM PAM00995
Il primo modello di questa collezione secondaria a tema verde 2019 è un classico orologio solo in acciaio inossidabile, basato sul modello Radiomir 1940 da 45 mm. Il PAM00995 ha la tipica cassa del 1940 con superfici in acciaio completamente lucidate e una resistenza all’acqua di 100 metri. È completato da un cinturino in pelle di vitello “Ponte Vecchio” in marrone scuro con cinturino in tela supplementare beige incluso. Il quadrante è trattato in verde militare opaco con costruzione a sandwich, con lancette placcate oro e materiale luminoso beige. Il display è abbastanza semplice, con ore-minuti al centro e piccoli secondi alle 9. Ad alimentare il Panerai Radiomir 45mm PAM00995 è il calibro P.4000 automatico in-house, un movimento relativamente sottile con micro-rotore (il risultato è un orologio da 12 mm di spessore) visibile attraverso il fondello in zaffiro e che fornisce 3 giorni di riserva di carica. Il PAM00995 avrà un prezzo di EURO 9.900.

PANERAI RADIOMIR GMT 45MM PAM00998
Il secondo modello di questa collezione verde militare si basa anche esso su un modello conosciuto: il Radiomir 1940 GMT. Basandosi ancora sulla stessa cassa in acciaio lucido da 45 mm, questo Radiomir GMT 45mm PAM00998 aggiunge al segnatempo l’indicazione di un secondo fuso orario, tramite una grande freccia centrale, oltre a una finestra di data e un indicatore di giorno e notte al posto dei piccoli secondi. Questa versione è indossata su un cinturino in pelle di vitello scamosciata in marrone chiaro sempre con un secondo cinturino in tela beige incluso. Senza sorpresa, il quadrante è verde opaco con costruzione a sandwich, che rivela il Super-LumiNova beige sottostante. Le lancette sono placcate in oro e il display è classico per un modello GMT Panerai. Il calibro del PAM00998 è il P.4001 automatico, dotato di micro-rotore, con riserva di carica di 3 giorni e tutte le impostazioni della corona. Il PAM00998 avrà un prezzo di 11.700 EURO.

PANERAI RADIOMIR GMT RISERVA DI CARICA 45MM PAM00999
Oltre al precedente modello GMT, Panerai include anche un secondo orologio da viaggio in questa collezione a tema verde, questa volta con una funzione aggiuntiva. In effetti, su questo PAM00999 (basato su un orologio disponibile in collezione con quadrante nero, il PAM00628), il marchio aggiunge un’indicazione di riserva di carica tra le 4 e le 5. La cassa rimane di 45 mm e realizzata in acciaio inossidabile lucido. Indossato su un cinturino in pelle di vitello “Ponte Vecchio” in marrone scuro e con cinturino in tela supplementare beige incluso. Oltre alla riserva di carica, il quadrante militare verde del PAM00999 presenta le stesse indicazioni del modello visto sopra, con la lancetta centrale GMT, la data e l’indicazione AM / PM. Il materiale luminoso beige e gli accenti placcati in oro danno il tocco vintage. All’interno della cassa c’è un’altra evoluzione del movimento con micro-rotore, il calibro P.4002, sempre con riserva di carica di 3 giorni e tutte le regolazioni che avvengono tramite la corona. Questo Panerai Radiomir GMT 45mm PAM00999 avrà un prezzo di 11.900 EURO.

PANERAI RADIOMIR 48MM PAM00997
Ultimo ma non meno importante, il quarto modello della collezione verde militare è una versione audace del concetto del 1940. Non solo è dotato di una cassa in ceramica nera opaca per un look robusto e invisibile, ma essa è qui sovradimensionata, con un diametro di 48 mm. Questo PAM00997 è una “semplice” versione solo tempo ed è completata da un cinturino in pelle di vitello nero “Ponte Vecchio” con fibbia in titanio rivestita DLC e sempre, con un secondo cinturino in tela beige incluso.

Il quadrante aderisce al tema verde militare opaco, tuttavia, le lancette sono qui annerite per adattarsi alla cassa. Il quadrante mantiene la classica costruzione a sandwich con Super-LumiNova beige. Il display è composto da ore e minuti al centro, con piccoli secondi a ore 9. Questo Radiomir 48mm PAM00997 in ceramica nera è anche l’unico nella collezione verde ad avere un movimento a carica manuale, il noto calibro interno P.3000 con riserva di carica di 3 giorni. Il movimento è visibile attraverso un cristallo zaffiro affumicato. Il PAM00997 avrà un prezzo di EURO 12.900.

Scrivi un commento