Come tutti i sette orologi presentati negli ultimi sette mesi per celebrare il Lange 1, il Daymatic è presentato per l’occasione in una cassa in oro bianco con rifiniture blu sul quadrante.

Come sapete, il marchio Sassone celebra il quarto di secolo del suo orologio più rappresentativo con non uno, ma ben 10 modelli. Prodotto in una edizione limitata di 25 orologi, il Lange 1 Daymatic porta le caratteristiche distintive dell’iconico Lange 1, data fuori misura, quadranti decentrati, asimmetria accattivante e indicatore di riserva di carica, ma con una svolta: il layout del quadrante Daymatic è un immagine speculare del Lange 1, con alcune modifiche. Le ore e i minuti, i secondi sussidiari e la data fuori misura hanno tutti cambiato posizione e, nel gesto di renderlo più pratico e indossabile su base giornaliera, il calibro che alimenta le funzioni è automatico.

Il Lange 1 Daymatic ha fatto il suo debutto nel 2010, 16 anni dopo l’epica inaugurazione del Lange 1 nel 1994, orologio che ha reso celebre il marchio. Anche se a prima vista, il Daymatic sembrava essere una perfetta immagine speculare del fratello maggiore, c’erano alcune sottili differenze. Il Daymatic, che misura 39,5 mm di diametro con uno spessore della cassa di 10,4 mm, era 1 mm più grande e 0,6 mm più spesso del Lange 1.
Le reali differenze tra i gemelli riguardavano la disposizione del quadrante con le indicazioni del Daymatic disposte sul lato opposto del quadrante e l’incorporazione di un movimento a carica automatica. Progettato per essere un orologio quotidiano più pratico, altre differenze salienti sono state la sostituzione dell’indicatore della riserva di carica sul Lange 1 (carica manuale) con un indicatore del giorno della settimana retrogrado a sinistra del quadrante e le lancette di ore, minuti e piccoli secondi, completate con SuperLuminova, per garantire una maggiore leggibilità durante le ore notturne.

Come si può notare, questa edizione “25th Anniversary” è sostanzialmente una modifica estetica. Il quadrante è argentato con finiture ben differenziate per esaltare le funzioni e tutte le indicazioni che sono blu, compresi i numeri della grande data di Lange. Ancora una volta, Lange realizza un quadrante con uno straordinario senso di armonia e proporzione, sebbene con una disposizione asimmetrica. Lo sfondo della parte centrale del quadrante è di una tonalità leggermente più scura sempre color argento e ha una trama più smussata rispetto al perimetro.
Un’altra differenza rispetto ai normali modelli Daymatic è l’assenza di SupeLuminova sulle lancette, un tocco elegante in linea con la natura delle edizioni limitate e altamente collezionabili di questi orologi.

Il vetro zaffiro sul fondello rivela il movimento interno a carica automatica L.021.1 di Lange con il suo grande rotore color oro (con una massa centrifuga periferica in platino che offre una riserva di carica di 50 ore). La vista del ponte inciso a mano rivela un motivo floreale e una rappresentazione in miniatura della finestra della grande data con il numero 25 al suo interno, il tutto, ovviamente, riempito di blu.
Come accennato, il Lange 1 Daymatic “25th Anniversary” è un’edizione limitata di 25 orologi ed è presentato su cinturino in alligatore blu cucito a mano con fibbia ad ardiglione in oro bianco. L’orologio sarà venduto al dettaglio per 44.200 EURO.
Scrivi un commento