In seguito al successo ottenuto l’anno scorso con il lancio della collezione Jaeger‑LeCoultre Polaris al Salone Internazionale dell’Alta Orologeria di Ginevra, la Grande Maison amplia la linea Polaris con una nuova creazione speciale: il Jaeger‑LeCoultre Polaris Date in edizione limitata. Prodotto in una serie limitata a 800 esemplari, il nuovo Jaeger‑LeCoultre Polaris Date unisce la maestria della Manifattura nell’alta orologeria a proporzioni contemporanee, motivi di design vintage e ad alcune importanti variazioni estetiche.

Ispirato al Polaris II del 1970 (foto sotto), il Jaeger‑LeCoultre Polaris Date presenta un nuovo quadrante laccato a mano con sfumature in due tonalità di blu con finiture soleil, grené e opalina realizzate in esclusiva per questo modello speciale. Il disco centrale e il quadrante principale sfoggiano entrambi un effetto scintillante e cangiante, che va dal turchese intenso fino a una tonalità brillante di blu reale. Il cinturino in caucciù blu con motivo Clous de Paris, anch’esso realizzato in esclusiva per questo modello, si abbina perfettamente al colore della lunetta interna, che, come nel Memovox Polaris e nel Polaris II originali, ruota offrendo una maggiore funzionalità.

In linea con il look inconfondibile della collezione Polaris, il Jaeger‑LeCoultre Polaris Date è immediatamente riconoscibile grazie ai numeri arabi allungati, agli indici orari trapezoidali e alle lancette a bastone. Tali elementi sono tutti trattati con Super-LumiNova™ per offrire la massima leggibilità anche in condizioni di scarsa visibilità. Per questa applicazione, il rivestimento luminescente è color crema, un ulteriore omaggio ai celebri orologi Polaris degli anni ‘60 e ‘70.

Tuttavia, il Jaeger‑LeCoultre Polaris Date è una creazione prevalentemente moderna. Realizzata in acciaio inossidabile, la cassa ha un diametro di 42 mm e presenta due corone prominenti: una per regolare il tempo, l’altra per controllare la lunetta girevole citata precedentemente. L’estetica aggraziata della cassa, che sfoggia superfici spazzolate e lucidate a mano, cela in realtà autentiche doti sportive, poiché il Jaeger‑LeCoultre Polaris Date è impermeabile fino a 200 metri.

All’interno, il movimento meccanico con carica automatica offre tutta la precisione e la maestria artigianale caratteristiche di Jaeger‑LeCoultre. Il Calibro 899A/1 di Manifattura conta accuratamente i secondi, i minuti, le ore e la data (che compare attraverso una finestrella dedicata situata a ore 3) e offre una riserva di carica di 38 ore. Il calibro è assicurato da un fondello chiuso ermeticamente, che reca quattro speciali diciture incise: il simbolo SCUBA delle immersioni subacquee, lo stemma di Jaeger‑LeCoultre e la dicitura “1000 HOURS CONTROL”, che dimostra che l’orologio assemblato è stato sottoposto a 1.000 ore di test prima di lasciare la Manifattura della Vallée de Joux, in Svizzera. Infine, vicino al bordo esterno si trova la dicitura “Limited edition – One of 800”.

Il Jaeger‑LeCoultre Polaris Date è l’ultima novità della collezione Jaeger‑LeCoultre Polaris, ispirata all’iconico modello Memovox Polaris (foto sotto). Questo modello storico fu creato su proposta del mercato americano e venne prodotto fra il 1965 e il 1968.

Oggi, il Memovox originale è ancora sinonimo di avventura e innovazione tecnica, poiché ha introdotto una rivoluzionaria funzione di suoneria subacquea amplificata, ideata per i sub. L’orologio, inoltre, è ricordato per i suoi codici di design eleganti e sofisticati: quadrante con finiture concentriche su tre anelli, lunetta interna girevole e cassa con doppia corona. La nuova collezione Jaeger‑LeCoultre Polaris rende omaggio al modello originale riproponendo questi elementi visivi, ma è stata interamente rielaborata in una versione più attuale, che presenta anse più corte, lunetta più sottile, corone ergonomiche e vetro zaffiro in cristallo rialzato “glass box”.  Prezzo 8.450 euro.