Nel 2019 Panerai si è molto focalizzata sulla linea di subacquei professionali, denominata Submersible.

Per quanto riguarda i segnatempo realizzati in oro, Panerai aveva lanciato due anni fa il Luminor Submersible 1950 3 Days Oro Rosso PAM 684 (foto Sotto). Si trattava del primo Panerai Submersible con una cassa in oro da 42 mm resistente all’acqua sino a 100 metri.

L’ultima novità svelata in questi giorni, il Panerai Submersible 42 PAM00974 con anch’esso una cassa da 42 mm è di una nuova lega d’oro proprietaria dalle interessanti caratteristiche.

Il Goldtech è una lega ricavata miscelando oro con una percentuali di rame, per conferirgli una tonalità rossa più intensa, e platino. Il risultato è un metallo nobile che non si ossida.

Come il suo predecessore il Panerai Submersible PAM 974 Goldtech possiede una lunetta girevole in senso antiorario in ceramica nera e un quadrante nero opaco, cromia, questa, che crea uno spettacolare contrasto con la particolare tonalità dell’oro utilizzato.

Ad animare il nuovo Submersible di Panerai è il calibro OP XXXIV (movimento a carica automatica con 3 giorni di riserva di carica che lavora ad una frequenza di 4HZ a 28.800 alternanze ora), realizzato da ValFleurier, una fabbrica di movimenti del gruppo Richemont, società madre che possiede anche la maison Panerai.

Il movimento può essere apprezzato dal fondello in vetro zaffiro. Il nuovo Submersible PAM 974 Goldtech è resistente all’acqua fino a 100 metri (330 piedi) ed è completato da un cinturino in caucciù e uno in pelle entrambi neri. Prezzo 26.700 euro circa.