Dopo i quattro eventi che si sono susseguiti nel 2019 per celebrare il 50o anniversario dell’iconico TAG Heuer Monaco, la Maison svizzera ha coronato i festeggiamenti presentando la quinta e ultima edizione speciale nel corso di un coinvolgente evento presso lo Space Plus di Shanghai, dove gli ospiti sono stati catapultati nell’universo del TAG Heuer Monaco e hanno scoperto le “time boxes”, capsule temporali personalizzate che li hanno trasportati nei quattro decenni rappresentati dai modelli dell’anniversario del Monaco.


La quinta capsula è rimasta chiusa fino a quanto non è stato svelato l’orologio dedicato agli anni 2009–2019. Solo dopo un video introduttivo alla collezione Monaco e uno spettacolare show di luci e ombre, gli ambasciatori del marchio Cara Delevingne e Li Yifeng hanno presentato la quinta edizione limitata per l’anniversario del Monaco, che vuole rendere omaggio al secondo decennio del XXI secolo. Semplice ed essenziale, questa edizione limitata del Monaco, rappresenta lo stile sobrio e il design elegante di oggetti di lusso quotidiani.


Presentato su un cinturino in pelle di vitello nero traforato con interno nero e impunture grigie, questo modello ha una cassa in acciaio inossidabile sabbiato e pulsanti lucidi. Il quadrante con effetto soleil color carbone è decorato con indici placcati in oro nero con SuperLuminova. Anche i quadranti interni rodiati sono caratterizzati da uno scintillante effetto soleil. Per esaltarne il carattere dinamico e accattivante, le lancette dei quadranti interni e la lancetta centrale dei secondi sono di un rosso intenso, così come l’indice in corrispondenza delle ore 12 sul quadrante. Le lancette delle ore e dei minuti placcate in oro nero sono rivestite sempre in SuperLuminova per garantire la leggibilità in qualsiasi condizione.

Come nel modello originale, i pulsanti si trovano sulla destra della cassa, mentre la corona levigata è posizionata sulla sinistra, una caratteristica non convenzionale che ha contraddistinto il Monaco negli ultimi 50 anni. Sul fondello di questo segnatempo ispirato all’ultimo decennio sono incisi il logo “Monaco Heuer“, la dicitura “2009–2019 Special Edition” e “One of 169“.

Caratterizzato da un design ispirato al modello originale, il fondello in acciaio inossidabile sfoggia una finitura lucida satinata con motivi verticali e circolari. Nella cassa è alloggiato il celebre Calibre 11, una versione moderna del movimento cronografico a carica automatica che fece il suo debutto all’interno del Monaco originale nel 1969. Questo orologio è stato prodotto in un’edizione limitata di 169 esemplari al prezzo di 5.950 EURO.
Scrivi un commento