L’arte incontra la scienza, la scienza incontra l’orologeria. Il risultato è a dir poco audace! Questo nuovo segnatempo di HYT è basato sul modello H0, una versione elegante e volutamente ridotta dell’H1. La cassa è stata ridotta all’essenziale, il che significa una piastra inferiore che contiene un massiccio vetro zaffiro a cupola. La cassa conserva come sempre proporzioni enormi: 48.8 mm di diametro e 20 mm di altezza e realizzato in acciaio inossidabile satinato.

Per quanto riguarda la meccanica, il movimento è lo stesso dei modelli H0 e H1, il che significa un calibro base a carica manuale proprietario. Questo movimento sviluppato con Chronode, è stato realizzato per offrire precisione e potenza all’indicazione fluidica. Funziona a 28.800 alternanze/ora e offre 65 ore di riserva di carica. È ben rifinito, con smussi lucidi e strisce di Ginevra.

Il modulo fluidico è collegato al meccanismo grazie a una “cam-follower system“, in grado di convertire la rotazione del movimento di base in un movimento lineare. Questa sezione dell’orologio è composta da due soffietti, che attivano due fluidi immiscibili (uno trasparente e uno nero) in un vetro capillare su una base di 12 ore per indicare le ore. Il liquido trasparente rappresenta il passato, il fluido nero rappresenta il futuro e la giunzione di questi due indica il tempo presente. Questa indicazione fluidica attiva un’indicazione retrograda. Una volta raggiunta la fine del tubo, torna nella posizione zero e inizia un nuovo viaggio. Altre indicazioni sono i secondi visibili nell’occhio sinistro e la riserva di carica in quello destro.

Per questo HYT Soonow DropOne, il marchio si affida al suo consueto design a forma di teschio. Il tubo è piegato per creare il contorno di un teschio mentre l’apertura sopra il soffietto rappresenta la bocca. La linea sotto il tubo capillare viene eseguita in Super-LumiNova con un neon verde (per illuminare al buio) e un neon color arancione che viene utilizzato per tracciare il contorno di occhi, naso e bocca.

La parte più impressionante di questo HYT Soonow DropOne è, senza dubbio, il quadrante stesso. È realizzato in titanio anodizzato, colorato in viola-blu e decorato con non meno di 937 perforazioni. Questo quadrante ospita 313 spille in oro giallo 18 carati, che creano un’opera d’arte architettonica, quasi contemporanea e a dir poco impressionante.

Il Soonow DropOne è completato da un cinturino in caucciù nero con fibbia pieghevole in titanio. Il fondello mostra il movimento e “ONE OF FIVE” impresso sulla sua superficie. Il nuovo HYT Soonow DropOne sarà un’edizione limitata di cinque pezzi. Il prezzo sarà di 79.000 Euro circa.