Dopo il successo ottenuto nel 2017 durante la Only Watch, F.P. Journe ha da poco battuto un nuovo record mondiale per l’orologio F.P. Journe. Si tratta dell’Astronomic Blue, sviluppato appositamente per la Only Watch 2019, che è stato venduto per un importo di 1.800.000 franchi svizzeri, di fronte a una sala piena in cui i più importanti collezionisti di tutto il mondo si sono mobilitati per questo evento di beneficenza.

L’esclusivo movimento prototipo, con il suo esclusivo quadrante blu cromato e la sua unica cassa in tantalio, rendono l’Astronomic Blue un’opera d’arte di alta orologeria, un prototipo davvero unico di un orologio dotato di 18 funzioni e complicazioni.

Questo grande segnatempo da complicazione con tourbillon e ripetitore minuti, equazione del tempo, ora siderale, alba e tramonto, fasi lunari, secondo fuso orario e calendario annuale, è dedicato a ricordare un gesto ormai dimenticato. Quella di perdersi nelle stelle per trovare la propria strada sulla Terra. C’è stato un tempo in cui quell’idea poetica non era un paradosso, ma piuttosto una verità evidente. E come gli strumenti che un tempo venivano usati per osservare le stelle, l’Astronomic Blue è soprattutto uno strumento. Ma invece di aprire una finestra sulla volta celeste, pone le basi per tutti i tipi di “tempo”.

François-Paul Journe si è così espresso: “Sono felice che il nostro orologio abbia raggiunto un prezzo così sorprendente per una causa benefica. Ci siamo tutti impegnati a consentire a questo straordinario orologio di raccogliere una somma così importante di denaro per l’Associazione monegasca contro la distrofia muscolare (AMM) per sostenere la ricerca scientifica e medica sulla distrofia muscolare di Duchenne.”