Vacheron Constantin diventa partner del prestigioso Museo del Louvre: questa partnership esclusiva darà luogo a una serie di progetti di collaborazione e co-creazione nei campi dell’artigianato, dell’Alta Orologeria, dell’arte e della cultura.

Le due istituzioni avevano già avuto modo di collaborare nel 2016, quando l’orologio La Création du Monde, capolavoro del XVIII secolo esposto al Louvre, fu restaurato grazie al patrocinio di Vacheron Constantin.

Come testimoniano le numerose partnership, la Maison Vacheron Constantin è da sempre strettamente legata all’arte e alla cultura. Il rapporto con il Louvre rappresenta la naturale evoluzione della celebrazione della bellezza e dell’impegno volto a conservare e trasmettere il patrimonio del passato. I progetti futuri comprenderanno collaborazioni ispirate alle collezioni del Louvre.

La partnership con il Louvre è la naturale prosecuzione dell’impegno artistico e culturale di Vacheron Constantin, che abbraccia ambiti propri di istituzioni secolari, per le quali svolgono un ruolo cruciale l’archiviazione, la conservazione e il restauro del patrimonio. La passione per la magnificenza del passato e per la trasmissione del sapere comporta anche un profondo rispetto per i mestieri d’arte, essenziali nelle creazioni della Maison ginevrina così come nelle attività del Louvre. Forti di queste competenze condivise, che favoriranno gli scambi sulle pratiche e sulle tecniche artigianali, le due istituzioni hanno siglato una partnership sotto forma di progetti orologieri ispirati ai capolavori del Louvre.
Vacheron Constantin e il Louvre collaboreranno anche a progetti volti a promuovere l’arte, la creatività e la bellezza attraverso un approccio multiculturale. Il Louvre, il cui nucleo originario risale a più di ottocento anni fa, è un ex palazzo reale, che aprì i battenti al pubblico come museo nel 1793. Le sue collezioni, che abbracciano novemila anni e cinque continenti, contano 620.000 opere, tra le quali alcune famosissime come la Gioconda, la Nike di Samotracia e la Venere di Milo, sono oggetto di ammirazione universale. Il Louvre è il primo museo al mondo per numero di visitatori: nel 2018 sono stati 10,2 milioni.

Scrivi un commento