Quest’anno Vacheron Constatin ha proposto una serie di modelli dall’indiscusso fascino, in grado di sintetizzare al meglio la maestria della maison – giunta al suo 264esimo compleanno – in fatto di Alta Orologeria ed eleganza stilistica.

La collezione in grado di interpretare al meglio questi elementi è sicuramente l’ Overseas Calendario Perpetuo Ultra-Thin, che dal SIHH 2019 si è arricchita di due, nuove, ulteriori interpretazioni. Una versione, quella provata per voi, impreziosita da un’ammaliante quadrante laccato blu incorniciato dalla cassa ultra sottile in oro rosa montata su un cinturino in alligatore blu; la seconda con quadrante argentato traslucido, esaltato dalla fusione perfetta della cassa col bracciale, sempre in oro rosa.

La cassa in oro rosa dal diametro di 41,5mm è impermeabile fino a 50 metri. Il quadrante blu è punteggiato da indici e lancette in oro rosa con materiale luminescente bianco. All’ interno della cassa ultra sottile dell’ Overseas Ultra-Thin è racchiuso il celebre Calibro 1120QP/1, movimento spesso appena 4.04 mm, composto da 276 componenti. Dotato di una riserva di carica di 40 ore, il calibro mostra le indicazioni di ore, minuti, calendario perpetuo – giorno della settimana, data, mese e anno bisestile su un contatore da 48 ore – oltre alle fasi lunari.

La complicazione del “Calendario Perpetuo” è una delle più complesse e affascinanti presenti in orologeria. Grazie a questo complesso movimento, l’orologio è in grado di tenere conto automaticamente delle irregolarità dei mesi dell’anno, delle fasi lunari e degli anni solari. Per esempio, il movimento avanzerà automaticamente dal 30 Novembre all’1 Dicembre senza bisogno di intervenire manualmente. Il termine “Perpetuo” vuole indicare, appunto, la peculiarità di intervenire automaticamente, ad eccezione dell’ultimo anno del secolo. In questo caso, non saranno necessarie regolazioni sino all’ anno 2100.

La massa oscillante in oro 22 carati è decorata con una rosa dei venti, a testimoniare la natura avventuriera della collezione Overseas.

La versione con quadrante blu è dotata di un comodo cinturino in pelle, facilmente intercambiabile con quello in caucciù (in dotazione) grazie al sistema di attacco/stacco rapido con la cassa. La chiusura è di tipo deployante a tre lame, in oro rosa, con pulsanti e sistema di allungamento.

Disponibile a un prezzo di 78’000 Euro nella versione con quadrante blu, cinturini in alligatore e caucciù ; 96’000 Euro per la versione con quadrante argentato e bracciale in oro.

Technical Data

Brand: Vacheron Constantin
Modello: Overseas Perpetual Calendar Ultra-Thin
Referenza: 4300V/000R-B509 (blu con cinturino), 4300V/120R-B064 (quadrante argentato con bracciale in oro)

Diametro: 41.5mm
Spessore: 8.1mm
Materiale: 18k 5N oro rosa
Colore quadrante: blu oppure argentato
Indici: applicati
Lume: si
Impermeabilità 50 metri

Calibro: 1120 QP/1
Funzioni: ore, minuti, calendario perpetuo e fasi lunari
Diametro: 29.6mm 
Spessore: 4.05mm
Riserva di carica: 40 ore
Carica: Automatic
Frequenza: 2.75 Hz (19,800 vph)