Anche se il nome risale al 18 ° secolo, Ferdinand Berthoud è tornato in auge di recente grazie al lavoro del co-Presidente di Chopard Karl-Friedrich Scheufele e dalla sua squadra. Pur manifestando rispetto per l’eredità di Berthoud, le prime creazioni del marchio offrono una visione superba e moderna di questa eredità. Questi orologi hanno ricevuto un notevole riconoscimento dalla comunità e dall’industria dell’orologeria: al GPHG, agli Oscar dell’orologeria, Ferdinand Berthoud ha ricevuto il prestigioso Aiguille d’Or nel 2016 e il premio Chronometry nel 2019.

In occasione della Dubai Watch Week , il marchio introduce una nuova versione del suo cronometro caratterizzato da una combinazione unica di platino, ceramica grigia e quadrante blu traslucido: il cronometro Ferdinand Berthoud FB 1.3-1 Sapphire Blue.
Il FB 1.3-1 Sapphire Blue Chronometer è una versione elegante della prima creazione contemporanea di Ferdinand Berthoud. Per l’occasione, la cassa ottagonale da 44 mm firmata è presentata in platino 950 con inserti intercalari in ceramica. Il suo tono sottile contrasta magnificamente con un quadrante blu traslucido setoso con una finitura satinata verticale.

All’interno c’è il calibro FB-T.FC-2 a carica manuale, una versione del movimento inaugurale del marchio con tre ponti in vetro zaffiro. Insieme al fondello, questi ponti trasparenti offrono una visione senza ostacoli dei meccanismi interni sofisticati e impeccabili dell’orologio.

Il movimento include una “trasmissione a catena” e un tourbillon da un minuto, fissato da un ponte blu a forma di freccia rivestito in CVD. Funzionando a 3Hz, il movimento è dotato di una molla di bilanciamento con una curva terminale Phillips. Inoltre, un arresto a croce di malta limita la rotazione della canna, creando un punto di bloccaggio per evitare danni da sovraccarico.

L’indicazione della riserva di carica di 53 ore è guidata da un cono che si muove su e giù lungo un pergolato filettato. In linea con la focalizzazione del marchio sulla cronometria, la precisione dell’orologio è attestata dal COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres).
Il Ferdinand Berthoud FB 1.3-1 Chronometer Blue Sapphire è un’edizione limitata di 5 pezzi, completato da un cinturino in pelle di alligatore cucito a mano con bordi arrotolati, fissato con una fibbia pieghevole di sicurezza realizzata anch’essa in platino. Il prezzo è di 265.000 EURO.
Scrivi un commento