Oggi ricorre il 145° anniversario della nascita di Winston Churchill, una delle figure distintive del 20 ° secolo, ricordato per i suoi discorsi ispiratori e per aver portato la Gran Bretagna alla vittoria nella Seconda Guerra Mondiale. Da amanti delle lancette, vogliamo ricordare l’ importante statista Britannico con un interessante aneddoto.

Nel 1947 Hans Wilsdorf decise di donare il 100.000esimo Cronometro Rolex ufficialmente certificato in segno di gratitudine all’allora ex Primo Ministro britannico, Sir Winston Churchill, considerato dal fondatore della casa coronata come “Una della maggiori personalità dei tempi moderni“.

L ‘orologio era un Oyster Perpetual Datejust, in oro rosa 18ct. con lunetta zigrinata, quadrante bianco e bracciale Jubilé. Lanciato nel 1945, il Rolex Datejust era il modello di punta di Rolex. Un concentrato di tutto il savoir faire della maison di Ginevra.


Winston Churchill accettò di buon grado il gentile dono di Rolex e nella missiva di accettazione, Churchill chiese che venisse inciso sul retro del Rolex Datejust in oro rosa il proprio stemma.
L’ orologio venne consegnato al politico britannico il 4 Settembre del 1948. Nella lettera firmata dalla sua segretaria e indirizzata a Mr. Wildsorf, Sir Winston Churchill definì l’orologio come “un continuo piacere, funziona in maniera ammirabile”.
Scrivi un commento