Poteva esserci #SpeedyTuesday migliore? A pochi mesi dall’introduzione del Calibro 321 sull’ OMEGA Speedmaster 321 Platino, OMEGA presenta un nuovo Speedmaster alimentato dall’iconico calibro 321, l’ OMEGA SPEEDMASTER MOONWATCH 321 Acciaio “Ed White”.
Il nuovo Moonwatch è la riedizione dello Speedmaster ST 105.003, leggendario orologio indossato nel 1965 durante la missione Gemini IV dall’astronauta Edward White, nonché il primo americano a passeggiare nello spazio. Il nuovo orologio OMEGA trae ispirazione da questo famoso modello.
Il design dell’ Omega Speedmaster Moonwatch 321 Steel “Ed White” si contraddistingue per via delle anse dritte, più bombate nei Speedmaster più ‘comuni’ e per la corona non integrata.
La cassa in acciaio da 39,70 mm, presenta un anello della lunetta in ceramica nera lucida [ZrO2] con scala tachimetrica in smalto bianco. Sul quadrante nero “step” spiccano le lancette classiche del Moonwatch, il sotto-quadrante dei piccoli secondi, i contatori dei 30 minuti e delle 12 ore e la lancetta centrale cronografica.

Numerosi i riferimenti alla gloriosa storia di questo modello, tra cui i loghi vintage OMEGA, l’iconico Dot Over Ninety (“puntino sopra il novanta”) tanto amato dai collezionisti e il vetro bombato – anche se in zaffiro e non in esalite. A rendere unico questo quadrante è anche la lunghezza degli indici. che si estendono sino al rehaut e ne migliorano la leggibilità.
Il calibro 321 originale, è stato il primo movimento utilizzato nell’OMEGA Speedmaster nel 1957. Oltre ad alimentare lo Speedmaster della passeggiata nello spazio di Ed White, questo famoso movimento equipaggiava anche lo Speedmaster ST 105.012, meglio noto come il primo orologio indossato sulla luna.
Dopo un approfondito lavoro di ricerca e ricostruzione in un laboratorio apposito, il calibro 321 è stato ricreato secondo le sue specifiche originarie. Rispetto al primo calibro 321, la riserva di carica è passata da 44 a 55 ore, mentre platina e ponti sono stati placcati in oro Sedna. I nuovi calibri 321 sono prodotti in un reparto dedicato a Bienne, assemblati e regolati a mano da un unico orologiaio.

L’ Omega Speedmaster Moonwatch 321 “Ed White” è equipaggiato del comodissimo bracciale in acciaio, che abbiamo già avuto modo di apprezzare nello Speedmaster Moonwatch Apollo 11 50th anniversary .
Referenza 311.30.40.30.01.001, l’ Omega Speedmaster Moonwatch 321 Acciaio non sarà un’edizione limitata. Il prezzo di vendita è pari a 13.400 €.
Per maggiori informazioni omegawatches.com
SPECIFICHE TECNICHE
- Distanza fra le anse: 19 mm
- Bracciale/cinturino: Acciaio
- Cassa: Acciaio
- Diametro: 39,7 mm
- Colore del quadrante: Nero
- Vetro: Vetro zaffiro resistente ai graffi con trattamento interno antiriflesso
- Impermeabilità: 5 bar (50 metri / 167 feet)
Scrivi un commento